Una delle più pittoresche e romantiche vallate laterali dell’Unterland tirolese può essere magnificamente percorsa con la bicicletta da corsa. Il giro di Brandenberg permette di costeggiare entrambe le rive del fiume Brandenberger Ache.
Tour per bici da corsa
Punto di partenza
Rattenberg (fontana Notburgabrunnen)
Punto d'arrivo
Rattenberg
Catena montuosa
Alpi Brandenberger Alpen (Rofan)
Lunghezza
44,3 km
Tempo di percorrenza
2 h
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 699 m
Dislivello in discesa 704 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Downloads
Descrizione del percorso
Scoprire questa vallata sulle due ruote è un’esperienza emozionante che può essere anche collegata ad altri tour nell’Unterland tirolese. Abbiamo scelto per voi come punto di partenza la fontana Notburgabrunnen nella cittadina medievale Rattenberg. Da qui sulla B171 fino alla rotonda a Niederfeld, prendere la prima uscita e attraversare l'Inn e l'autostrada sulla L47 in direzione Kramsach. Alla prossima rotonda prendete la seconda uscita in direzione dei laghi Reintaler Seen, per raggiungere dopo circa due chilometri l’incrocio che, a sinistra, ci porta all’imbocco della Valle di Brandenberg.
Sulla riva sinistra del fiume Brandenberger Ache si prosegue lungo una strada poco trafficata e ben asfaltata in salita. Ogni tanto si sente il mugghio delle acque della gola Tiefenbachklamm. Oltrepassando un ristorante si prosegue salendo via Rohregg, finché non ci si raggiunge il punto per ora più alto all'incrocio per Aschau.
Dopo una breve discesa che ci porta a Pinegg, possiamo riposarci in questa idilliaca località, prima di passare dall’altra parte del fiume Brandenberger Ache e riprendere la salita per Winkel, con 961 metri il punto più alto del tour. Poco dopo si arriva a Brandenberg. La località più grande della valle offre alcune possibilità di ristoro ed invita ad una sosta.
Da Brandenberg si scende a tutta velocità fino a Kramsach. Rimanere al lato est del Brandenberger Ache e proseguire poco dopo il ponte sulla strada L211 verso il lago Reintaler See. La strada conduce lungo un altopiano scende presso Breitenbach verso l'Inn. Attraversare lì il ponte e tornare attraverso la valle Inntal lungo la pista ciclabile dell'Inn fino a Rattenberg.