Un‘esperienza unica grazie alla varietà territoriale e alle atmosfere tradizionali del Tirolo e della Svizzera. Il tour di Samnaun è un itinerario ad anello di 4 tappe giornaliere, molto diversificato, adatto a mountain biker di resistenza media.
- Da Samnaun partiamo in direzione di Fiss su strade asfaltate e ci dirigiamo verso nord. Da qui inizia il sentiero sterrato e raggiungiamo un punto panoramico con una torretta in legno che ci regala un’ampia veduta sulla valle dell’Inn. Dopo aver attraversato il ruscello Zanbach, arriviamo al bosco Nedermaiswald sopra la strada panoramica Fisser Höhenweg. Proseguiamo per Hochgallmigg, una frazione di Fließ. Ci troviamo su un piccolo altopiano, 200 m sopra la valle dell’Inn, all’ingresso della valle Paznauntal. Da qui ci si apre un‘altra veduta che abbraccia l’alta valle dell’Inn fino allo sbocco della valle Paznauntal. Su asfalto si prosegue per un breve tratto in discesa nel fondovalle e si continua fino a Kappl.
- La seconda tappa ci porta a Ischgl e da lì, attraverso la valle Fimbatal al lago Pardatscher See, che offre soltanto ai più audaci un benvenuto rinfresco durante la ripida salita. La Fimbatal offre un paesaggio straordinario ed è molto apprezzata dai turisti.
- La terza tappa è davvero straordinaria. Prima si parte dal rifugio Heidelberger Hütte fino al passo Fimbapass: spettacolare! Ed altrettanto spettacolare è la discesa nella intatta Val Sinestra fino a Ramosch, che ci offre un paesaggio terrazzato con la tipica flora. Abbandoniamo Ramosch dirigendoci verso est e superiamo il confine ritornando in Austria e alla meta della nostra tappa: la località di Nauders. Nauders è situato al centro del triangolo dei tre Paesi.
- L’ultimo giorno si ritorna brevemente in Svizzera attraverso lo storico passaggio di Norbertshöhe e poi lungo il fondovalle della Valle dell’Inn fino a Pfunds, dove raccomandiamo di visitare la „Turm an der Innbrücke“, l’edificio interamente conservato più antico della regione.
Da Samnaun partiamo in direzione di Fiss su strade asfaltate e ci dirigiamo verso nord. Da qui inizia il sentiero sterrato e raggiungiamo un punto…