Questo itinerario circolare di media difficoltà per MTB o e-bike permette agli amanti della natura di immergersi nei paesaggi alpini più belli e variegati dell’alta valle Navistal, chiamata anche "Valle dell'amore". Si parte nella parte alta della Navistal e si passa per numerose malghe dove si possono gustare piatti tipici tirolesi, come il rifugio Naviser Hütte, la malga Stöcklalm e la Peeralm. Dalle malghe si gode di una magnifica vista verso le Alpi della Wipptal e le Stubaier Alpen.
Tour in mountain bike
Punto di partenza
Navis
Arrivo del tour
Rifugi Naviser Hütte, Stöcklalm, Poltenalm, Peeralm
Punto d'arrivo
Navis
Catena montuosa
Alpi Tuxer Alpen
Lunghezza
16,4 km
Tempo di percorrenza
2 h
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Noleggio e-bike sulla piazza di Navis (Dorfplatz)
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 730 m
Dislivello in discesa 730 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Parcheggio Schranzberg (a pagamento)
Parcheggi nel centro di Navis
Punti di ristoro:
Naviser Hütte
Stöcklalm
Poltenalm
Peeralm
Diverse locande a Navis
Downloads
Descrizione del percorso
Il tour inizia al parcheggio Schranzberg e segue il torrente Navisbach a 1,1 km a est del centro di Navis. Direttamente al parcheggio, l’itinerario 520 conduce verso est attraverso il bosco in salita fino al rifugio Naviser Hütte. Dopo tre chilometri di strada forestale moderatamente ripida, si raggiunge a 1.787 metri sul livello del mare, il rifugio che è appariscente dal punto di vista architettonico. Dietro il rifugio si segue la strada forestale un po' più ripida in salita per altri 760 metri fino alla malga Stöcklalm. Infine, si riprende la stessa strada per tornare alla Naviser Hütte e prendere la destra all'incrocio. Superato il rifugio Schranzberghaus il percorso conduce ora 740 metri a nord fino a un bivio. Prendendo la destra, dopo pochi metri si raggiunge la malga Poltenalm e si prosegue dritti sulla strada forestale in leggera discesa verso la Peeralm. Seguire la strada forestale, attraversare il ruscello Griffalmbach e dopo 3,1 chilometri passare per la Vögeleralm, una malga non gestita. Poco dopo appare la Tischleralm (anch'essa non gestita) a soli 440 metri dalla locanda Gasthof Peeralm. Continuando la discesa, dopo circa 1,5 chilometri, sul margine del bosco, s’incontra una stretta curva a sinistra poco prima della Pensione Liesenhof. Lì si pedala su una strada asfaltata fino al parcheggio e si prosegue in discesa fino al Grüner Mühl. Poco dopo si prende a destra il ponte sul torrente Klammbach e si esce dalla valle, sempre lungo il torrente, per raggiungere il parcheggio Schranzberg. È possibile percorrere l’itinerario anche in senso opposto.