Fascino e difficoltà non vanno di pari passo. Questo è un itinerario di 3 tappe giornaliere interessante e facile, adatto a chi si è avvicinato da poco alla mountain bike o se la vuole godere in rilassatezza. Dura tre giorni, presenta 2.300 metri di dislivello per 100 chilometri di lunghezza e comprende dei classici della mountain bike in Tirolo, come l’attraversamento della valle Gaistal e il superamento del Fernpass.
- Questa variante del Bike Trail Tirol parte da Imst e percorre piste che attraversano i boschi dell’ampia valle Gurgltal con panorama sulle Alpi di Lechtal.
- A Nassereith si ignora il sentiero che sale al Fernpass, utilizzato già per i transiti dei Romani, e si imbocca una variante „panoramica“ che corre verso est attraversando l‘altopiano di Mieming.
- Le ripide pareti di roccia che si innalzano dal massiccio di Mieming accompagnano il tour per tutta la giornata.
- La seconda tappa conduce in alto, nella zona di pascoli e impianti sciistici, fra le cime del gruppo Wettersteingebirge e la catena Mieminger Kette, fino alla malga Ehrwalder Alm, dove d’estate il bestiame pascola su prati rigogliosi e d’inverno si scatenano gli sciatori.
- Il downhill sull’altro versante conduce sempre più vicino alla meta della tappa e, lungo belle stradine nel bosco, si raggiunge Ehrwald, ai piedi della Zugspitze, la vetta più alta della Germania. La vallata attorno a Ehrwald e Lermoos, ai piedi del passo Fernpass, è attraversata da una fitta rete di sentieri.
- Percorrendo un territorio di boschi e torbiere in parte sotto tutela, si raggiunge il passo Fernpass. Attraverso i radi boschi di conifere della valle Gurgltal si torna al punto di partenza, ovvero a Imst.
Questa variante del Bike Trail Tirol parte da Imst e percorre piste che attraversano i boschi dell’ampia valle Gurgltal con panorama sulle…