Le Olimpiadi sono sempre presenti a Innsbruck, due volte sede dei Giochi, perciò risuonano anche nel nome del tour per bici da corsa “Olympia-Express”. Lungo, impegnativo e con moltissimi metri di dislivello, questi sono gli attributi del tour nella zona di Innsbruck, che conduce – partendo dalla capitale tirolese – attraverso tutti i luoghi delle Olimpiadi invernali del 1976. Il percorso è fatto in modo tale da poter essere accorciato tornando al punto di partenza da molte località. Perciò non è adatto soltanto ai ciclisti allenati. Offre anche ai principianti la possibilità di scoprire e di godersi il fascino di questo tour stupendo. Lontano dal grande traffico, la natura incontaminata, i paesini tradizionali e le strade storiche caratterizzano il percorso.
Tour per bici da corsa
"Il mio giro preferito intorno a Innsbruck. Soprattutto con il tempo variabile, questo tour si offre perfettamente grazie alle numerose possibilità per abbreviarlo."
Martin Weiss, ex ciclista professionale
Punto di partenza
Innsbruck
Punto d'arrivo
Innsbruck
Catena montuosa
Alpi Stubaier Alpen
Alpi Tuxer Alpen
Karwendel
Lunghezza
172,4 km
Tempo di percorrenza
7 h 30 min
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
difficile
Altitudine
Dislivello in salita 2.800 m
Dislivello in discesa 2.800 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Downloads
Descrizione del percorso
Il giro parte dalla città olimpica di Innsbruck. Pedalare lungo la linea dei paesi al di sotto della catena Nordkette fino a Thaur, girare a sinistra verso il centro paese e oltrepassando la caserma di Absam proseguire fino a Gnadenwald. Dietro la fattoria Michaelerhof girare a destra in direzione Fritzens e Wattens. Seguire la strada statale, a destra verso Volders e nel centro paese girare a sinistra in direzione Volderberg.
Dopo il castello Friedberg inizia la salita ripida in direzione Tulfes. Dopo alcuni chilometri si raggiunge la media montagna meridionale, al di sopra di Tulfes. Il percorso porta in direzione ovest lungo la linea dei paesi, passando Rinn e Sistrans, fino al bel paese di Lans.
Arrivati in paese, si gira a sinistra al ristorante tradizionale “Zum Wilden Mann” e si prosegue fino a Patsch, oltrepassando la pista olimpica di slittino e bob. Qui si continua a sinistra sulla vecchia strada statale del Brennero, la cosiddetta “strada romana”. La vecchia strada è ormai poco frequentata. Segue un bel tratto con numerose curve fino a Matrei am Brenner. In paese si gira a destra sulla strada statale del Brennero in direzione Innsbruck.
Adesso il traffico aumenta notevolmente. Seguire la strada statale via Schönberg fino alla rotonda grande vicino a Innsbruck-Süd. Direttamente dopo l'uscita Mtters-Götzens segue una breve ma ripida salita fino a Mutters.
Seguendo la trafficata linea dei paesi sul bell'altopiano, a partire da Mutters via Götzens, Axams, Grinzens e Tanneben si scende fino alla valle Sellraintal. Nel paese omonimo di Sellrain si attraversa un ponte e si sale in direzione St. Quirin.
Si attraversano i paesi di Oberperfuss, Unterperfuss, Inzing e Hatting, prima di passare sull'altro lato della valle. Girare a sinistra in direzione ovest e proseguire fino alla prima rotonda prima di Telfs.
Adesso inizia l'impegnativissimo giro finale: partendo da Telfs, il percorso conduce fino a Seefeld sulla strada provinciale Büchner Landstraße, via Buchen e Leutasch. Passando da Mösern si torna a Telfs e poi a Innsbruck a nord dell'Inn, via Zirl e Kranebitten.