Bici da corsa senza limiti attraverso prati verde intenso, oltrepassando storici castelli reali, lungo laghi blu scuro e attraverso località idilliache – ecco la sintesi migliore del giro Bannwaldsee-Runde. Immerso nelle Alpi dell'Allgäu e dell'Ammergau, questo tour paesaggisticamente variegato conduce da Tannheim a Weienbach am Lech, oltre il confine fino a Füssen in Baviera, intorno al lago Bannwaldsee, e ritorna al punto di partenza lungo la valle Engetal. Questo tour amatoriale di media difficoltà conduce, per 95 chilometri e oltre 1.090 metri di dislivello su tranquille strade statali, attraverso lo stupendo paesaggio naturale della zona prealpina. Accanto agli highlight storici, come per esempio i castelli Neuschwanstein e Hohenschwangau, il centro storico di Füssen o le rovine Falkenstein, questo tour guadagna punti soprattutto con la bellezza paesaggistica.
Tour per bici da corsa
„Andare in bici da corsa nella valle Tannheimertal vuol dire andare in bici da corsa nell'alta valle probabilmente di bella dell'Europa. E con le fortezze e i castelli lungo la strada, ottenere un'udienza dal re Ludovico II di Baviera.”
Thomas Pupp, fondatore del „Tirol Cycling Team“
Punto di partenza
Tannheim
Punto d'arrivo
Tannheim
Catena montuosa
Alpi Allgäuer Alpen
Alpi Ammergauer Alpen
Alpi Lechtaler Alpen
Lunghezza
94,5 km
Tempo di percorrenza
3 h 45 min
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 825 m
Dislivello in discesa 825 m
Parcheggio
gebührenpflichtiger Parkplatz an der Talstation der Neunerköpflebahn in Tannheim
Downloads
Descrizione del percorso
Dall'ufficio d'informazione turistica a Tannheim (1.097 metri) si va sulla B199 in direzione est fino ad Haldensee. Oltrepassando il lago, il percorso conduce fino a Nesselwängle e, via il passo Gaichtpass, velocemente e con alcuni tornanti giù fino a Weißenbach am Lech. Qui si devia sulla B198 in direzione Reutte.
I seguenti nove chilometri conducono lungo il cristallino Lech. Sempre in leggera discesa, questo tratto offre un'alta frequenza di pedalata e un particolare divertimento in bici. Da Lechaschau si attraversa il fiume e si devia sulla L69 in direzione Pflach/Füssen. Poco dopo Pflach si gira a destra e si devia sulla L288 in direzione Pinswang. La breve e difficile salita sul passo Kniepass richiede buoni muscoli, ma termina dopo soli 200 metri circa.
Molto pianamente, quasi scendendo leggermente, si rotola sulla L288, passando Pinswang, oltre il confine fino a Ziegelwies. Poi fino al ponte Ulrichsbrücke e lì si gira a destra in direzione Füssen. Al ponte Lechbrücke si tiene ancora la destra e prima di Alterschrofen si gira ancora a destra in direzione Hohenschwangau. La piccola località conosciuta per gli imponenti castelli reali Hohenschwangau e Neuschwanstein, invita ad una sosta.
Deviando sulla tranquilla strada secondaria ST2016, si continua in direzione nord, finché il percorso non imbocca la B17. Conduce pianeggiante lungo la riva est del lago Bannwaldsee e alla prima possibilità si va sulla pista ciclabile, che porta fino a Bayerniederhofen.
Seguire la strada fino a Kniebis e girare a sinistra al bivio Greith. Oltre il lago Hegratsriedersee e lungo la riva del Forggensee si pedala fino a Schwangau. Questo tratto conduce attraverso uno stupendo paesaggio lacustre, che ospita alcune zone protette.
Da Schwangau si ritorna a Füssen. Dopo un salto al centro storico si pedala in direzione ovest finché non si arriva alla B310. Sulla strada statale si va in direzione Pfronten. Passato il lago Weißensee segue una leggera salita di circa sei chilometri, durante la quale si devono superare 110 metri di dislivello.
Al bivio per Pfronten si lascia la B310 sulla sinistra e si rotola fino a Steinach scendendo leggermente. Poco dopo la località c'è da superare l'unica vera salita attraverso la valle Engetal fino a Grän. Per circa dieci chilometri si sale sulla tranquilla L261 fino a 1.138 metri. All'incrocio Grän – Haldensee girare a destra e ritornare sulla B199 fino al punto di partenza a Tannheim.