La pista ciclabile della valle Gurgltal è all'altezza della sua fama di percorso adatto alle famiglie, come tratto facile e panoramico dell'antica strada romana “via Claudia Augusta”. Il tratto conduce da Imst-Süd fino a Nassereith attraverso i campi della valle Gurgltal sul lato orientale di Tarrenz. Lì si trovano i collegamenti alle piste ciclabili via passo Fernpass oppure dall'altopiano di Mieming. Durante il giro si oltrepassa il piccolo bacino artificiale di Tarrenz, dove si trova anche il mondo dei minatori “Knappenwelt Gurgltal”, che consente una deviazione fuori programma nella storia delle miniere.
Punto di partenza
Imst (bivio pista ciclabile dell'Inn)
Punto d'arrivo
Nassereith
Catena montuosa
Alpi Lechtaler Alpen
Catena Mieminger Kette
Lunghezza
14,3 km
Tempo di percorrenza
1 h 15 min
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
facile
Altitudine
Dislivello in salita 175 m
Dislivello in discesa 56 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Einkaufszentrum FMZ Imst u.a.
Possiblità di ristoro:
- Happi's Hütte, Tarrenz
- Gasthof Seewald, Tarrenz
- Gasthof Gurgltalblick, Nassereith
Descrizione del percorso
La pista ciclabile della valle Gurgltal comincia al bivio per la pista ciclabile della valle Inntal vicino al portale della galleria dell'autostrada a sud di Imst. La pista segnalata è un tratto dell'antica strada romana “Via Claudia Augusta”, e conduce all'inizio lungo il margine est di Imst. Ai piedi del Tschirgant (2.370 metri) si pedala su larghi sentieri agricoli lungo il margine del bosco e attraverso i campi della Gurgltal in direzione Hexenhof Tarrenz. Lungo la strada si oltrepassa il piccolo bacino artificiale di Tarrenz, il mondo dei minatori “Knappenwelt Gurgltal” e uno stabilimento Kneipp.
A partire della frazione Strad di Tarrenz inizia un tratto più lungo, che corre relativamente in piano attraversando il bosco ombroso fino a Nassereith.