Nuova icona dell'arena MTB di Serfaus-Fiss-Ladis per quanto riguarda le discese in single trail, il Frommes trail propone il massimo divertimento con più di 1.000 metri di dislivello. È un tracciato lasciato allo stato naturale, impegnativo ma per la maggior parte in flow, che si snoda per circa dieci chilometri su un terreno alpino e attraverso pinete piene di radici. Si sale con la funivia dello Schönjoch, dopo un breve passaggio in bici si raggiunge il punto di partenza del tracciato, a quota 2.490 m sullo Schönjöchl. Da lì in poi, solo il piacere infinito di un single trail in mezzo a uno scenario montano incantevole. A seconda dei tratti, il livello di difficoltà del Frommes trail viene classificato tra S1 e S3. Per potersi godere completamente e in sicurezza il divertimento di questa discesa è importante poter contare su una buona tecnica di guida.
Single trail
Punto di partenza
Stazione a monte Schönjochbahn al Fisser Joch
Punto d'arrivo
Stazione a valle Schönjochbahn a Fiss
Catena montuosa
Gruppo Samnaungruppe
Lunghezza
10 km
Tempo di percorrenza
1 h
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
Singletrail di difficoltà media
Altitudine
Dislivello in salita 100 m
Dislivello in discesa 1.070 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Downloads
Descrizione del percorso
Questo tour in mountain bike inizia a Fiss. Si sale comodamente con la funivia Schönjochbahn (è necessario il ticket per il trasporto bike) fino al Fisser Joch. Dopo una breve salita di circa 60 metri di dislivello su una strada sterrata, si raggiunge l'inizio del trail allo Schönjöchl a 2.490 metri.
In alternativa, si può raggiungere lo Schönjöchl anche solo con le proprie forze. In tal caso, si parte dal bikepark di Serfaus-Fiss-Ladis. Seguendo la segnaletica, questo faticoso percorso conduce verso il Fisser Joch su una strada forestale. La salita è particolarmente impegnativa soprattutto tra Steinegg e il passo Fisser Jöchl. Una volta raggiunto il passo, gli ultimi 60 metri di dislivello fino all'inizio del trail sono davvero poca cosa.
Dalla croce dello Schönjoch si scende seguendo il sentiero segnalato fino al laghetto artificiale. Superato il laghetto, si prosegue con la discesa per raggiungere la croce di vetta del Mateskopf a 2.250 metri. Da lì, il percorso scende a valle con un flow naturale, attraversando prati alpini fino a immettersi in una pineta piena di radici Fino alla fine del tracciato, che si conclude poco sopra Fiss, sarà tutta un'alternanza di passaggi su radici, anche impegnativi, e discesa flow nel bosco. Un sentiero forestale permette poi di tornare comodamente al punto di partenza a Fiss. Se restano ancora forze, nulla vieta di risalire verso lo Schönjöchl.
Informazioni supplementari: Alcune parti della discesa, così come il primo tratto dalla croce dello Schönjoch fino al laghetto artificiale sono indicati con segnaletica gialla come shared-trail (il percorso è sia per MTB che per escursionisti). In questi passaggi conviene moderare la velocità e transitare a vista, soprattutto nei tratti più complessi.