Con un percorso di 7,1 chilometri, il Fleckalm Trail è uno dei single trail più lunghi del Tirolo. Nel cuore del maestoso mondo alpino delle Kitzbüheler Alpen, questo percorso ibrido si snoda verso valle con un dislivello di 1.100 metri. Lungo la discesa che sembra non finire mai, ci sono passaggi su radici, piccoli e grandi salti, curve a gomito perfettamente studiate, qualche breve tratto da pedalare e veloci discese per un perfetto feeling enduro. Quale pezzo forte dei primi Campionati Europei di Mountain Bike Enduro del 2015, questo trail viene classificato, in base ai passaggi, con una difficoltà tra S2 e S3. Per percorrerlo occorre una buona dose di concentrazione, condizione fisica e tecnica di guida.
Single trail
"Chi cerca tutti gli elementi di un trail su un tratto apparentemente infinito li troverà nelle Alpi di Kitzbühel. Il numero di curve è quasi infinito, ma una cosa è certa: una volta percorso il Fleckalm Trail, non si annoierà più."
Punto di partenza
Stazione a monte Fleckalm
Punto d'arrivo
Stazione a valle Fleckalm
Catena montuosa
Alpi Kitzbüheler Alpen
Lunghezza
7,1 km
Tempo di percorrenza
0 h 45 min
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
Singletrail di difficoltà media
Altitudine
Dislivello in discesa 1.100 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Descrizione del percorso
Con l’impianto Fleckalmbahn di Klausen si risale comodamente alla stazione a monte fino a 1.797 metri di altitudine. Una volta arrivati, si seguono le indicazioni fino alla partenza del trail segnalata e si scendono i primi metri di dislivello lungo la strada forestale.
Inizialmente il percorso conduce lungo il bordo della pista, attraverso un tratto di bosco che presenta molte radici. Dopo un breve passaggio sulla strada forestale, si attraversa la pista da sci e la scia sterrata del trail si snoda attraverso il verde rigoglioso dei pascoli di montagna. Prima che il trail sbocchi in un bosco fitto, ci sono ancora un paio di divertenti curve a gomito e piccoli panettoni da superare. Curva dopo curva, il percorso si snoda, quindi, lungo un ripido pendio boscoso ricoperto da radici. Di tanto in tanto si incontrano alcuni faticosi passaggi in controsalita. Dopo aver passato il ristoro alpino Fleckalm ci si può abbandonare nuovamente all’esperienza del flow. Curve a gomito veloci e piccoli salti caratterizzano questo passaggio rendendolo vario. Al termine si scende accanto al margine del bosco, si attraversano pascoli ameni e, infine, si ritorna alla stazione a valle degli impianti Fleckalmbahn attraverso un magnifico bosco.
Un consiglio: Il ristoro alpino Fleckalm invita a fare una piacevole sosta. Gustando le specialità sostanziose si può ammirare una meravigliosa vista panoramica dalla terrazza soleggiata.