Uno dei più difficili del Tirolo, solo per i freerider esperti: il Fernar Trail è il teatro estremo della Bike Republic Sölden ed è molto impegnativo. Dal ghiacciaio Tiefenbach a quasi 2.800 metri sul livello del mare, il trail, su terreno di alta montagna, è insidioso su pietre e ghiaioni, in alcuni punti estremamente ripido, con tornanti stretissimi e blocchi di roccia. Si richiede molto ai corridori, il percorso è costantemente valutato S5! Il punto di partenza può essere raggiunto solo con una navetta extra in giorni selezionati.
Singletrail
“Sono rimasto sorpreso da quanto fosse tecnico il sentiero quando l'ho percorso per la prima volta. Godimento assoluto del paesaggio alpino d'alta quota con punti tecnici e in parte esposti davvero nitidi. Ed è legale da cima a fondo, nella forma di un'offerta unica in Tirolo, e sicuramente ne servirebbero di più".
Lars Lotze, esperto di mountain bike
Punto di partenza
Ghiacciaio Tiefenbach
Punto d'arrivo
Gaislach
Catena montuosa
Alpi Ötztaler Alpen
Lunghezza
6 km
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
difficile
Altitudine
Dislivello in salita 18 m
Dislivello in discesa 823 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Descrizione del percorso
I freerider possono raggiungere il punto di partenza presso il Tiefenbachferner solo con una navetta prenotata dalla stazione a valle della Gaislachkoglbahn. Il Fernar Trail è accessibile al mattino e al pomeriggio, dalle 10:00 alle 15:00, ed è riservato agli escursionisti. Chiunque osi affrontare la via alpina deve essere assolutamente in forma, molto esperto e conoscere le necessarie precauzioni di sicurezza per terreni estremamente difficili. Non c'è cibo in arrivo e talvolta non c'è ricezione del cellulare.
Dal punto di partenza presso il ghiacciaio Tiefenbach, il gioco si fa subito duro: su terreno esposto, il sentiero si snoda in curve strette, a volte estremamente ripide, su terreno roccioso oltre il Petznersee e sopra il Petznerkar. Il sentiero è molto stretto e ripetutamente ostruito da massi, ai corridori sono richieste piena concentrazione e tecnica sofisticata. Se le cose si fanno troppo difficili, meglio scendere e spingere. Tra l'altro si incrociano due ruscelli, nelle piccole pause vale la pena dare un'occhiata al magnifico scenario montano.
Dopo circa 2,5 chilometri la parte più difficile è finita, il percorso diventa un po' più lineare e può essere affrontato a una velocità ragionevole. Nella parte inferiore verso la Gaislach Alm c'è anche una leggera sensazione di flow, ma il sentiero prosegue su terreno roccioso lungo pendii ripidi. È sempre necessaria un'elevata concentrazione per rimanere in sicurezza sul percorso. Una volta arrivati con successo, i professionisti del fuoristrada possono premiarsi con una gustosa sosta alla Gaislach Alm o al Gasthof Sonneck.
Suggerimento: se volete concludere il tour estremo con un sentiero rilassante, potete proseguire sul Löple Trail (S2) fino alla Löple Alm. Gaislachtrail e Nene Trail (entrambi S3) riconducono alla stazione a valle della Gaislachkoglbahn.