L’altopiano di Mieming, nella regione dell’Oberland tirolese, è uno dei luoghi più soleggiati del Tirolo ed è perfetto per praticare il ciclismo su strada.
Punto di partenza
Innsbruck
Catena montuosa
Catena Mieminger Kette
Lunghezza
67 km
Tempo di percorrenza
3 h
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
facile
Altitudine
Dislivello in salita 550 m
Dislivello in discesa 550 m
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Downloads
Descrizione del percorso
Il nostro tour inizia a Innsbruck. Nel centro della città ci si dirige verso l’aeroporto. A nord dell’aeroporto si snoda la Kranebitter Allee che porta al di fuori dell’abitato. Si resta in direzione di Zirl, la prossima località di una certa grandezza. A Zirl si resta sulla "Tiroler Straße" proseguendo in direzione di Telfs. Venendo da Innsbruck bisogna attraversare Telfs per raggiungere il lato occidentale della località e proseguire verso destra in salita lungo la strada che porta all’altopiano di Mieming. Qui inizia la salita, che si presenta moderata ma, talvolta, molto trafficata. Restando sulla Mieminger Straße si attraversa il magnifico altopiano soleggiato con le località di Affenhausen, Obermieming e Barwies. Dopo la rotonda di Barwies si prosegue in discesa verso Mötz. Questa strada è davvero molto trafficata, ma per fortuna, essendo principalmente in discesa, la si lascia alle spalle in breve tempo. Si gode, inoltre, della vista sul bellissimo Santuario di Locherboden e sulla valle dell’Inntal. Si continua poi sulla B171, lungo un percorso pianeggiante fino a poco prima di Telfs. Lì si svolta a destra verso Pfaffenhofen e si pedala sul lato meridionale dell’Inn toccando le località di Flaurling, Hatting, Inzing e Kematen in leggera salita e discesa per tornare poi a Innsbruck. Chi preferisse un terreno più pianeggiante può restare sul lato settentrionale dell’Inn e rifare la stessa strada percorsa all’andata per raggiungere Telfs.