Questo circuito vi porta, provenendo da Füssen, fino al confine di Stato attraverso le località di Unter- e Oberpinswang (Pinswang Inferiore e Superiore). C'è da superare la breve salita del Kniepass. Poi si prosegue attraverso Pflach fino a Reutte, per raggiungere la meta finale a Biberwier.
- La Via Claudia Augusta, una delle più importanti strade romane, che congiungeva il territorio tedesco meridionale con l'Italia, a Reutte abbandona il selvaggio corso impetuoso del fiume Lech. Immediatamente si incontra una marcata strettoia, la Ehrenberger Klause. A monte si vedono le rovine della fortezza di Ehrenberg, che costituisce il punto mediano di uno dei più significativi sistemi di fortezze dell'Europa centrale.
- Il tratto dopo la salita attraverso la strettoia scende ripidamente fino a Heiterwang e conduce per prati e piccole torbiere.
- Superati Bichlbach, Wängle e Gries si raggiunge finalmente Lermoos, ai margini del bacino di Ehrwald, dominato dall'imponente Zugspitze, la cima più alta della Germania. Particolarmente degna di nota è la chiesa parrocchiale con la bella cripta.
- L'ultimo tratto conduce alla riserva naturale protetta del bacino di Ehrwald. Questa zona è considerata una degli ecosistemi più preziosi del suo genere perché ricca di biodiversità.
- A Biberwier, situato lungo il margine meridionale del bacino di Ehrwald, avete raggiunto la vostra meta e potete rinfrescarvi in uno dei tre laghetti balneabili, Blindsee, Weißensee e Mittersee.
Maggiori informazioni su: www.viaclaudia.org (ital.)
La Via Claudia Augusta, una delle più importanti strade romane, che congiungeva il territorio tedesco meridionale con l'Italia, a …