Punto di partenza: Niederau • Markbachjochbahn Wildschönau • +43.5339.5353-0 • www.schatzbergbahn.at
La funivia di Markbachjochbahn ci porta da Niederau sulla prima vetta della giornata. Attraverso numerose serpentine e lungo il sentiero Grafenweg, la discesa porta rapidamente verso Hopfgarten e la funivia in direzione dell'Hohe Salve.
Impianti di risalita lungo la tappa: Salvenbahn Hopfgarten • +43.5333.400-0 • www.kitzbueheler-alpen.com
Dalla stazione intermedia si sale sulla destra per circa 200 metri di dislivello prima di prendere la discesa verso la valle Brixental. Arrivati a valle, si attraversa la strada statale e si risale pedalando per un tratto sull’altro versante in direzione Westendorf. Nel centro di Westendorf la stazione a valle degli impianti della Alpenrosenbahn è ben segnalata. Si risale con la cabinovia della Alpenrosenbahn fino alla stazione a monte, dove le strade degli amanti dello sterrato e dei cicloturisti che preferiscono la via normale si divideranno.
Impianti di risalita lungo la tappa: Alpenrosenbahn Westendorf • +43.5334.2000-0 • www.westendorf.at
Per la via normale, prendere in direzione nord verso il rifugio Choralpe. Da qui, si scende prima attraverso i prati e poi di nuovo su pietrisco fino a Brixen e alla cabinovia Hochbrixen. Si sale in cabinovia.
Chi preferisce lo sterrato, dovrà prima guadagnarselo. Dalla stazione a monte degli impianti della Alpenrosenbahn si supera il rifugio Brechhornhaus diretti al lago Kreuzjöchlsee. Poco più sopra, si raggiunge il punto più alto del percorso e si inizia a scendere, prima per un breve tratto su pietrisco e poi sul sentiero Harlassanger Trail (S1) in direzione Kirchberg. Se si desidera percorrere altri sterrati nello stesso giorno, da Kirchberg si può risalire con la seggiovia Gaisberglift e poi prendere a scelta il “Lisi Osl Trail”(S2) oppure il “Gaisbergtrail” (difficoltà S2-S3 nei passaggi chiave).
Impianti di risalita lungo la tappa: Cabinovia Hochbrixen • +43.5334.8507 • www.kitzbueheler-alpen.at
Dopo una breve puntata al lago Filzalmsee nei pressi della stazione a monte, la pista asfaltata permette di tornare velocemente a valle. Sul fondovalle, lungo la pista ciclabile in direzione Kirchberg, finalmente i freni avranno un po’ di pace.
Punto di arrivo: Kirchberg
Nota: La lunghezza del percorso e soprattutto le indicazioni di dislivello sono arrotondate e s'intendono come valori indicativi. I dati sono stati registrati con strumenti GPS di ottima qualità ed elaborati con software professionale. Possono verificarsi divergenze causate da influssi ambientali o differenze tecnologiche.