Punto di partenza: cabinovia Bergkastelseilbahn, Nauders • +43.5473.87427 • www.nauders.com
Il punto di partenza per il Tirol Mountain Bike Safari si trova all’altezza della cabinovia Bergkastelseilbahn a Nauders, che conduce a circa 2.200 metri di altitudine. Chi vuole cominciare la prima tappa con un ulteriore singletrail, può provare, partendo dalla stazione a monte, il nuovo e facile Bergkasteltrail (S1-S2). Dopo la seconda salita con la funivia Bergskastelbahn vi aspetta il prossimo highlight.
Poco oltre c’è un primo punto d’interesse. Si passa per la palude alta del “Plamort”, luogo ricco di storia, superando lo sbarramento anticarro e i bunker per oltrepassare il confine con l'Italia. Non può di certo mancare una foto ricordo dalla roccia che apre il panorama sul lago di Resia all’inizio della discesa. Chi vuole lanciarsi subito in una bella discesa veloce può prendere il Trail 1A e percorrere un tratto della 3-Länder Enduro in località Resia. La variante più rilassata sulla strada in ghiaia conduce, attraverso una serie di tornanti, fino al ristorante "Mein Dörfl” sulle sponde del lago di Resia. Qui, le due varianti si ricongiungono. A questo punto ha inizio il tratto in salita, inizialmente ripido su fondo asfaltato, poi poco dopo la cappella di Falliert-Eck più dolce e piacevole, che conduce fino alla Malga Resia, dove si può godere di una meritata pausa ristoratrice.
La successiva discesa verso Norbertshöhe presenta due varianti su sentiero sterrato. La prima variante parte dal Lago Grünsee, dove il sentiero sterrato costeggia per alcuni metri le sponde del lago per poi scendere, in modo piuttosto impegnativo, fino al Lago Schwarzsee. Il percorso classico è costituito da una facile strada ghiaiosa che dal Grünsee porta allo Schwarzsee, dove ci si ricongiunge con chi ha preferito lo sterrato. Si prosegue per un tratto sulla forestale finché chi preferisce lo sterrato può imboccare l'Elven Trail e scendere rapidamente a valle, mentre la strada in ghiaia gira attorno al monte Mutzkopf. I due percorsi si ricongiungono alla stazione di valle dell’impianto di risalita. C’è la possibilità di aggiungere altri 2 trail, acquistando due biglietti per risalire con l’impianto della Mutzkopfbahn e scendendo rispettivamente lungo il Greentrail o il Kreuzmoostrail. Avvertenza: nessuna delle varianti su sterrato citate è di difficoltà superiore a S2.
Dopo una piccola controsalita con breve tratto su asfalto in direzione Norbertshöhe, segue un’altra discesa su un rapido Trail (S1) verso Martina, in Svizzera. Chi non vuole lanciarsi sullo sterrato, può percorrere la poco trafficata strada asfaltata fino a Martina. Da qui, sulla pista ciclabile si segue il corso dell’Inn, con la possibilità di una breve puntata all’antica stazione doganale di Altfinstermünz per poi raggiungere, oltrepassando il ponte Kajetansbrücke, Pfunds, la destinazione finale della tappa.
Punto di arrivo: Pfunds
Nota: La lunghezza del percorso e soprattutto le indicazioni di dislivello sono arrotondate e s'intendono come valori indicativi. I dati sono stati registrati con strumenti GPS di ottima qualità ed elaborati con software professionale. Possono verificarsi divergenze causate da influssi ambientali o differenze tecnologiche.