Vi aspetta un percorso paesaggistico vario con una lunghezza di circa 36 chilometri da Zell fino al lago Achensee. La soleggiata pista ciclabile Zillertal a fondovalle porta fino a Wiesing lontano dal traffico nella valle dell'Inn. Da lì vi separano ancora 400 metri di dislivello dall'Achensee - qui è richiesta una buona resistenza fisica.
Punto di partenza
Zell am Ziller
Punto d'arrivo
Maurach am Achensee
Catena montuosa
Alpi Brandenberger Alpen (Rofan)
Alpi Tuxer Alpen
Lunghezza
36,5 km
Tempo di percorrenza
3 h
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
facile
Altitudine
Dislivello in salita 580 m
Dislivello in discesa 220 m
Descrizione del percorso
Dalla stazione ferroviaria si raggiunge il punto di partenza sulla strada principale del paese, che conduce a ovest fino al fiume Ziller. Subito prima del ponte si svolta a destra sulla pista ciclabile della Zillertal (o Georg Totschnig), n. 13. Dopo circa un chilometro si attraversa lo Ziller sul ponte della ferrovia. Si continua tra il fiume e il terrapieno della ferrovia fino al paese Aschau. Da qui la pista ciclabile ben segnalata corre direttamente lungo il fiume passando per Kaltenbach, Ried e Uderns fino a quando, poco dopo Fügen, si svolta a sinistra e su sentieri campestri si raggiungono Schlitters e il lago balneabile. Il tempo di percorrenza da Zell a Schlitters è di circa un'ora e un quarto a passo lento.
Ora mancano poco più di due chilometri alla confluenza dello Ziller nell'Inn. Da qui il percorso del Bike Trail Tirol corre in direzione ovest verso Rotholz sulla pista ciclabile della valle dell'Inn. Si attraversa il ponte dell'Inn presso Rotholz e qui ci si trova già all'inizio della pista ciclabile Achensee (n. 29), parte della pista ciclabile a lunga percorrenza "Monaco Venezia". Si segue questa pista ciclabile ben segnalata fino alla meta della tappa sul lago Achensee. Prima di allora, si deve ancora superare la salita di 400 metri di dislivello dalla valle dell'Inn via Wiesing fino a Eben am Achensee. Il sentiero è asfaltato nella parte bassa e più in alto diventa un sentiero forestale ben sviluppato. Arrivando a Eben (ca. 2 ore da Schlitters), il percorso va prima a sinistra fino alla chiesa ben visibile, poi prosegue lungo la strada principale del paese fino a raggiungere nuovamente i binari dell'Achenseebahn. Ora si seguono i binari fino a quando la pista ciclabile non incrocia nuovamente la strada. Quando si raggiunge il lago Achensee, si svolta a destra e si prosegue lungo la sponda meridionale fino al parcheggio presso il centro ricreativo Atoll Achensee a Maurach-Buchau (15 minuti da Eben).