Da Alpbach, la tappa di media difficoltà si snoda su sentieri forestali e ciclabili e in parte su strade (secondarie) asfaltate, e conduce verso la Zillertal per il Kerschbaumer Sattel. Il percorso in mountain bike di 43 chilometri, con circa 1.150 metri di dislivello, richiede una buona resistenza fisica fin dall'inizio. Al Gasthaus Hornboden, i ciclisti affamati possono rifocillarsi per la discesa.
Punto di partenza
Alpbach
Punto d'arrivo
Zell am Ziller
Catena montuosa
Alpi Kitzbüheler Alpen
Lunghezza
43,5 km
Tempo di percorrenza
5 h
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 1.150 m
Dislivello in discesa 1.550 m
Descrizione del percorso
Dal centro di Alpbach, si scende per circa 750 metri sulla strada che porta alla strada di fondovalle. Qui si gira a sinistra e si prosegue fino a Inneralpbach. Ora si segue la pista ciclabile 306 "Tour 25 Farmkehralm". In leggera salita si rimane sul fondovalle fino al bivio "Hornboden 307". Da qui si pedala con alcuni tornanti fino alla Moser-Baumgartenalm (1.603 m). Ora la salita è meno ripida via la Wiedersbergeralm fino alla locanda alpina Hornboden nel comprensorio sciistico. Adesso c’è da superare solo una breve salita fino alla stazione a monte della funivia, il punto più alto del tour a circa 1.850 m di altitudine. Da qui, si seguono le indicazioni per la Bikeroute n. 320 o i cartelli gialli per le escursioni in direzione "Hygna-Reith" e poi "Kerschbaumer Sattel".
Il percorso si snoda lungo sentieri forestali, sempre in discesa. Poco prima della sella Kerschbaumer Sattel (breve salita di circa 30 metri di dislivello), la strada forestale torna a essere asfaltata. Sul lato della Zillertal della sella si scende per circa un chilometro. Ora si svolta a sinistra sul percorso ciclabile n. 429 (attenzione, il cartello non è molto visibile). C'è solo una breve salita, dopo la quale il percorso prosegue a circa 1.000 metri di altitudine sopra la Zillertal. Si rimane sul percorso n. 429 fino a raggiungere il paese di Hart im Zillertal dopo una lunga discesa. Si pedala lungo la strada principale del paese, attraverso la località e fino al fiume Ziller. Subito dopo il ponte, si svolta a sinistra sulla pista ciclabile della Zillertal (n. 13) e si pedala senza grandi salite fino alla meta della tappa, Zell am Ziller.