Da Westendorf, il percorso conduce dapprima lungo la strada di fondovalle nella Windautal, una tranquilla valle laterale della Brixental. Da Hopfgarten il percorso sale costantemente, dopo la località di Thierbach sale a serpentina fino a un'altitudine di 1.680 metri. Il percorso si snoda lungo l'"Oberer Höhenweg" fino ad Alpbach, il "villaggio più bello dell'Austria".
Punto di partenza
Westendorf
Punto d'arrivo
Alpbach
Catena montuosa
Alpi Kitzbüheler Alpen
Lunghezza
36,5 km
Tempo di percorrenza
4 h 30 min
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 1.300 m
Dislivello in discesa 1.100 m
Condizione
Tecnica
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Descrizione del percorso
Dal centro, si segue la strada a valle nella Windautal per circa 1,5 chilometri. Poco prima che la strada curvi a sinistra verso la valle, si svolta a destra su un sentiero laterale (206). Segue una breve discesa verso il Lendwirt. Qui si esce dalla valle in direzione Hopfgarten. Dopo circa 3 chilometri si raggiunge la Brixental-Landesstraße. Si svolta a sinistra su questa strada e si prosegue per un breve tratto fino a Hopfgarten. Attenzione, la strada è molto trafficata! A Hopfgarten, si seguono le indicazioni della pista ciclabile per "Wörgl" e presto si attraversa un ponte di legno per passare sul lato sinistro della valle. Dopo circa un chilometro di pista ciclabile, si svolta a sinistra sulla strada per Wildschönau. Si segue questo percorso poco trafficato fino a raggiungere Niederau (824 m), una frazione di Wildschönau. Il percorso prosegue ora, sempre in leggera salita, fino a Oberau (938 m). Dopo una breve discesa si raggiunge Mühltal (784 m). Qui si attraversa la Wildschönauer Ache e si pedala sulla Bikeroute 351 (strada asfaltata) fino a Thierbach (1.175 m). Circa 200 metri dopo la chiesa, il percorso si dirama a sinistra verso Schatzberg (Route 351). Subito dopo la barriera, la strada si trasforma in un sentiero forestale. Si pedala per diversi tornanti fino a 1.680 m di altitudine, sempre sulla Bikeroute 351. Qui, in un tornante a sinistra, si cambia direttamente su un sentiero ripido (Route 308) e si spinge la bici per un breve tratto in discesa. Si segue il sentiero (ora percorribile) per altri 200 metri in direzione ovest, abbastanza in piano. Segue un breve e ripido passaggio su un sentiero di prati che scende verso un alpeggio. Da qui il sentiero migliora nuovamente e si segue il Bikeroute n. 308 fino ad Alpbach. Poco dopo l'inizio dell'asfalto, si raggiunge l'"Oberer Höhenweg" (Bikeroute 321) e si rimane su questo percorso fino al centro di Alpbach.