Respirate l'aria fresca di montagna ad alta quota e lasciatevi incantare dall'indimenticabile vista sulle vette delle Alpi centrali e sulla valle dell'Inntal: ad aiutarvi a superare gli oltre 1.000 metri di dislivello fino all'idilliaca Bayreuther Hütte a 1.576 metri e alla vicina Bergalm nel massiccio del Rofan ci pensa la vostra e-bike. Da Münster il percorso prosegue in costante salita su una ripida e tortuosa strada forestale. Chi avesse ancora riserve di energia può lasciare l'e-bike al rifugio e fare un'escursione al lago Zireiner See o, addirittura, salire in cima al Sagzahn a 2.228 metri sul livello del mare.
Tour in mountain bike
Punto di partenza
Fermata dell'autobus Asten a Grünsbach bei Münster
Arrivo del tour
Bayreuther Hütte / Bergalm
Punto d'arrivo
Fermata dell'autobus Asten a Grünsbach bei Münster
Catena montuosa
Alpi Brandenberger Alpen (Rofan)
Lunghezza
18 km
Tempo di percorrenza
3 h
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Bayreuther Hütte
Grado di difficoltà
difficile
Altitudine
Dislivello in salita 1.047 m
Dislivello in discesa 1.047 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Parcheggio nel centro di Münster, a circa 1,5 km dal punto di partenza
Punti di ristoro:
- Rifugio Bayreuther Hütte
- Bergalm
- Diverse locande a Münster
Descrizione del percorso
Il tour inizia a Grünsbach, una frazione del comune di Münster, presso la fermata dell'autobus “Asten”. Su una strada asfaltata, seguire l’itinerario 332 verso nord immettendosi nel bosco e dopo circa 840 metri svoltare a destra su una strada forestale sterrata. Salire ripidamente attraverso numerosi tornanti seguendo le indicazioni per Bayreuther Hütte o Sonnwendjoch. Già fin dai primi chilometri la pendenza è del 18%. Dopo sei chilometri si raggiunge il pascolo alpino, in gran parte privo di alberi, a 1.325 metri sul livello del mare. Ora si segue il sentiero per altri due chilometri circa in direzione ovest fino a raggiungere il rifugio Bayreuther Hütte a 1.576 metri. Per ritornare al punto di partenza si effettua lo stesso percorso.