Itinerario per bici da corsa molto variegato attraverso la regione del Tiroler Unterland che tocca il lago Walchsee, Kössen, Sankt Johann e Kirchberg intorno all’imponente massiccio del Kaisergebirge. Lungo questo itinerario di media difficoltà di 104 chilometri si tratta di affrontare soltanto 524 metri di dislivello ben ripartiti. Ideale percorso di allenamento all’inizio della stagione o, semplicemente, giro piacevole di tanto in tanto, è un tour che mette in scena le varie sfaccettature del Wilder Kaiser e del Zahmer Kaiser da diverse prospettive ed angoli.
Punto di partenza
Kufstein
Punto d'arrivo
Kufstein
Catena montuosa
Montagne Kaisergebirge
Lunghezza
104,1 km
Tempo di percorrenza
5 h 15 min
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 524 m
Dislivello in discesa 524 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Descrizione del percorso
L’itinerario parte dal centro di Kufstein, presso la piazza Untere Stadtplatz e porta dapprima verso nord in direzione della pista ciclabile dell’Inn per Oberndorf. A circa un chilometro dopo Oberndorf il percorso abbandona la riva del fiume e svolta a destra nel centro di Ebbs.
Dopo aver attraversato la località lungo la strada principale B 175, si prende la strada statale B 172 (Walchsee Bundesstraße) verso destra in direzione di Kössen. In leggera salita si raggiunge dopo circa due chilometri il bivio per Rettenschöss. Mantenere la sinistra e proseguire su una strada tranquilla sopra l’alta torbiera di Schwemm fino a Walchsee, dove si apre per la prima volta la vista sugli aspri pinnacoli del Kaiser.
Sulla B 172 si prosegue per Kössen. Poco dopo l’uscita della località, il percorso svolta a destra sulla L 39 per Erpfendorf. Sempre sulla strada provinciale, in leggera salita, si raggiunge in breve Sankt Johann in Tirol.
Arrivati in centro, si svolta a destra sulla Innsbrucker Landesstraße e poco dopo a sinistra, si prende il sottopassaggio sotto la statale Loferer Bundesstraße B 178 e si raggiunge Oberndorf percorrendo belle strade secondarie. Lungo il versante boschivo del Rerobichl si risale fino a Reith e si passa per il lago Kitzbüheler Schwarzsee dove si apre nuovamente una magnifica vista sulle vette imponenti del Kaiser.
Attraverso Kirchberg e Brixen im Thale si prosegue su saliscendi e, più avanti, in salita fino al centro di Westendorf lasciando la B 170 in prossimità delle località per evitare il tunnel.
Attraverso Westendorf si scende sulla Unterwindau, poco trafficata, e si riprende la B 170. Si passano le località di Hopfgarten e Brücklhäusl e si prosegue su strade secondarie tranquille fino a Kirchbichl, da dove si riprende la pista ciclabile dell’Inn per tornare piacevolmente al punto di partenza di Kufstein.
Suggerimento: Questo itinerario è particolarmente raccomandabile durante i giorni infrasettimanali quando c’è meno traffico che durante il fine settimana.