Bello, fragile era per molti a suo tempo un articolo di lusso: in Tirolo da oltre 500 anni vengono prodotti oggetti di vetro di ogni genere.
Nelle vetrerie di Rattenberg e Kramsach si producevano oggetti di vetro già diversi secoli fa. Accanto ai bicchieri da tavola relativamente economici – dai bicchierini da grappa ai boccali – si producevano anche creazioni che colpivano decisamente il gusto del grande pubblico. Ad esempio le tipiche Nabelflaschen, panciute bottiglie colorate il cui segno caratteristico era un incavo sulla parte anteriore, oppure le fiaschette Schnapshunde da cui si beveva direttamente.
Ottica cristallina
I bicchieri Riedel sono conosciuti in tutto il mondo per la loro qualità unica. La ditta Riedel Glas con la sua sede a Kufstein offre la possibilità interessante di poter vedere da vicino i soffiatori di vetro durante il loro lavoro. Inoltre seduce i visitatori un museo un po' diverso, il Sinnfonie, da vivere con tutti i sensi. Anche nella ditta Kisslinger Kristall-Glas a Rattenberg ogni prodotto viene realizzato con amore, cura e raffinata arte manuale per diventare un pezzo unico. Vivrete una rappresentazione dell'artigianato tradizionale: i soffiatori di vetro mostreranno le spettacolari tecniche tradizionali della creazione del vetro.
Pittura su vetro
Accanto al vetro soffiato non si deve dimenticare la pittura raffinata dell'oggettistica in vetro. I vetri dipinti a mano rappresentano ancora oggi una preziosa testimonianza dell'artigianato tirolese. Numerose aziende, che sperimentano nuovi design e con ciò nuovi piaceri, mostrano che la cultura tirolese del vetro non si limita alle nobili forme antiche tradizionali.
Bello, fragile era per molti a suo tempo un articolo di lusso: in Tirolo da oltre 500 anni vengono prodotti oggetti di vetro di ogni genere.
Nelle…