Preparazione dell'impasto
Mescolare e impastare la farina, le uova, l’olio, il sale e l’acqua tiepida. L’impasto deve riposare per almeno mezz’ora, ma sarebbe meglio prepararlo il giorno precedente. L’impasto viene lavorato tirandolo con le mani: girarlo, tirandolo da tutti i lati fino ad ottenere una sfoglia quasi trasparente. Disporre la sfoglia su un canovaccio infarinato e spennellare la parte inferiore con del burro fuso.
Ripieno
Sbucciare le mele e tagliarle a pezzi, far dorare il pangrattato nel burro, mettere a bagno l’uvetta nel rum. Mescolare il tutto in una scodella con zucchero e cannella. Adagiare il ripieno sulla parte superiore della sfoglia: più ripieno c’è, meglio è. Arrotolare la sfoglia con l’aiuto del canovaccio. Disporre lo strudel di mele arrotolato su una teglia da forno.
Attenzione: la chiusura deve restare in basso, a contatto con la teglia. Spennellare lo strudel con burro fuso e infornarlo per dieci minuti a 200° e per altri 30-45 minuti a 180° nel forno preriscaldato.
Suggerimento
Nel cafè Hacker a Rattenberg potete assistere allo show-cooking dello strudel di mele e guardare il pasticciere mentre stende l'impasto sottilissimo del Wiener Apfelstrudel, lo strudel di mele viennese.