Transumanza a Steeg im Lechtal, © Tirol Werbung/Peter Neusser
Transumanza a Steeg im Lechtal, © Tirol Werbung/Peter Neusser

Le più magnifiche transumanze 2024

Quando in autunno il bestiame torna a valle dai pascoli alpini, in molti luoghi si celebrano feste variopinte: le più sontuose transumanze in una panoramica.

Oltre 2.100 alpeggi tra le montagne dell'Arlberg e del Kaisergebirge, tra il Karwendel e le Dolomiti di Lienz, offrono spazio per circa 110.000 bovini, oltre 70.000 pecore, ben 5.500 capre e 2.000 cavalli nei mesi estivi. Quando, dopo circa quattro mesi, le mandrie tornano nei paesi durante le tradizionali transumanze, è sempre uno spettacolo che i turisti e la gente del posto festeggiano insieme. Per ringraziarli del tempo trascorso sulla montagna senza incidenti, per il ritorno nelle stalle a valle gli animali vengono magnificamente decorati con fiori e campanellini. In totale, in autunno in Tirolo si svolgono più di 40 grandi e piccole transumanze. Ecco una panoramica delle più sontuose.

© Tirol Werbung/Alexander Ziegler
Falbesoner Ochsenalm nella valle Stubaital, © Jörg Koopmann
Vacanze tra le malghe

Tirolo in estate, significa vivere la natura tra le montagne. Il cuore delle Alpi, a pochi chilometri dall‘Italia, offre un mondo alpino affascinante e variegato.



Scopri di più

Vi potrebbero anche interessare

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.