© Tirol Werbung/Bernhard Aichner
© Tirol Werbung/Bernhard Aichner

Mistiche & archaiche: le usanze carnevalesche in Tirolo

Fonti storiche sulle tradizioni carnevalesche in Tirolo in Austria rivelano come, accanto al simbolismo del festeggiamento della fine dell’inverno, anche il momento del gioco giocasse - e tuttora giochi - un ruolo molto importante a tale riguardo.

A tal modo le tradizioni carnevalesche possono venir viste come una forma di rappresentazione teatrale nell’ambito della quale la gente per una volta all’anno ha la possibilità di calarsi in un’altra pelle ed in un altro ruolo e giocare ad essere il protagonista di un “mondo ribaltato“.

I costumi carnevaleschi del Tirolo in Austria sono vari. Molti paesi hanno il loro carnevale, la loro Fasnacht. Vivete questi spettacoli colorati e scoprite i carri, decorati con tanta fantasia, che arricchiscono la sfilata dei gruppi e delle maschere tradizionali per un divertimento garantito.

A tal modo le tradizioni carnevalesche possono venir viste come una forma di rappresentazione teatrale nell’ambito della quale la gente per una volta…

Continuamostra meno
Patscher Schellenschlagerinnen, © © Tanja Reitmair

3
Le Schellenschlagerinnen di Patsch
8 febbraio 2024

Le Schellenschlagerinnen di Patsch

Ogni anno il Giovedì Grasso, le Patscher Schellenschlagerinnen sfilano per il paese nella Wipptal. Sono una delle poche eccezioni nel carnevale tirolese dominato dagli uomini. L'usanza fa parte del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO in Austria dal 2022.

Prossima puntata: 8 febbraio 2024

Fisser Blochziehen, © Fisser Blochziehen

5
Fisser Blochziehen
2026

Al centro del carnevale Fisser Blochziehen si trova un tronco di pino cembro che rappresenta la primavera

Al centro dell'attenzione del Blochziehen di Fiss, un'usanza carnevalesca tirolese che si festeggia ogni quattro anni, c'è l'addobbato pino cembro lungo circa 30 metri, che viene trascinato attraverso gli stretti vicoli del paese. La festa del carnevale va avanti fino al pomeriggio e si conclude con la vendita all'asta del prezioso legno di pino cembro.

Prossima puntata del Blochziehen a Fiss: 25 gennaio 2026

© Fasnachtskomitee Nassereith

6
Schellerlaufen a Nassereith
8 febbraio 2026

Solo ogni 3 anni si svolge il noto Schellerlaufen vicino al Fernpass, una sfilata di carnevale insolita

Il carnevale di Nassereith, una usanza antica che coinvolge tutto il paese e che si svolge solo ogni tre anni, è una delle usanze più sofisticate e più colorate di tutto il Tirolo. Dal 2012 fa parte del patrimonio culturale immateriale UNESCO. Questo Fasnacht è conosciuto soprattutto per la “sfilata dei belli” (Schöne-Zug) con i suoi favolosi costumi in stile barocco e rococò, una sinfonia di colori realizzati con impegnativa arte manifatturiera. Gli insoliti vestiti del carnevale di Nassereith sono anche espressione della storia del luogo.

Prossima puntata dello Schellerlaufen a Nassereith: 8 febbraio 2026

Buabefasnacht a Imst, © Imst Tourismus

7
Buabefasnacht a Imst
2026

2 anni prima del grande corteo Schemenlaufen, c'è la Buabefasnacht con circa 400 ragazzini tra i 6 e i 16 anni

Una roccaforte del carnevale in Tirolo è la città di Imst nella regione del Tiroler Oberland. Due anni prima del grande corteo carnevalesco Schemenlaufen, i ragazzi di Imst organizzano la Buabefasnacht: circa 400 ragazzini tra i 6 e i 16 anni diventano i grandi protagonisti del carnevale di Imst. Questa versione in miniatura del grande corteo Schemenlaufen, tuttavia, non ha niente da invidiare alla versione dei grandi. Tutte le maschere sono rappresentate, lo svolgimento è lo stesso: colori sgargianti, brio e, tuttavia, un antico rituale cui attenersi strettamente. Un corteo di persone mascherate che attraversa la città ballando, saltando, sprizzando di gioia di vivere, con la consapevolezza, però, di entrare a far parte di una tradizione antichissima.

Prossima puntata della Buabefasnacht: 2026

Vi potrebbero anche interessare

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.