Baracche di legna e di pietra con un gabinetto esterno. Così alcuni di noi s'immaginano un rifugio in montagna. E' naturalmente una sciocchezza, come mostrano questi cinque rifugi del club alpino nel Tirolo austriaco. Alcuni sono un esempio di costruzioni moderne e sostenibili, altri sono addirittura sotto tutela dei monumenti.
Uno suona la chitarra, l'altro ha tirato il cappello sul viso. Un escursionista sta oltrepassando i due uomini, la mano destra alla bretella dello zaino, la mano sinistra al bastone. I visitatori del rifugio Falkenhütte scoprono queste ed altre umoristiche scene di montagna su un fregio nella stube. Il fregio, oltre ai vecchi abbaini e le originali camere degli alpinisti nella casa originale, è una delle ragioni per cui il rifugio Falkenhütte è sotto il tutela dei beni culturali dal 2015. La corrente ecologica prodotta nella valle sostituisce oggi l'aggregato diesel, il parcheggio davanti al rifugio è stato recuperato e gli ospiti dormono nel dormitorio originale.
Uno suona la chitarra, l'altro ha tirato il cappello sul viso. Un escursionista sta oltrepassando i due uomini, la mano destra alla bretella dello…