Attività

Usanze pasquali

Quando in Tirolo ridiamo dell'asino della palma, portiamo in giro lunghe aste per il paese e sforniamo i pretzel, può significare solo una cosa: è Pasqua. Abbiamo raccolto per voi le più importanti tradizioni pasquali tirolesi.
Ostereier gefärbt mit Naturfarben

1. Arte culinaria: rinuncia e ricompensa nel periodo pasquale

Per molti, la Quaresima è un momento di purificazione interiore e una pausa dagli eccessi. I 40 giorni senza carne, alcol e dolci iniziano con una zuppa quaresimale il mercoledì delle ceneri. Le associazioni amano offrire questi piatti semplici per raccogliere donazioni.

Verso la fine della Quaresima, il giovedì santo il menù è tutto verde. Insalata, primizie, erbe, in breve: tutto ciò che ricomincia a germogliare in primavera viene messo in tavola.

Due giorni dopo si torna a mangiare in modo più abbondante. A seconda della consuetudine locale, si può finalmente mangiare di nuovo a sazietà la sera del Sabato Santo o la mattina della Domenica di Pasqua. Il prosciutto di Pasqua con rafano fresco, le salsicce, le trecce di Pasqua e, naturalmente, le uova di Pasqua sono ancora più buone.

Mit Schnittlauch angerichtete Brennsuppe auf gedecktem Tisch

2. Ridere sull'asino delle palme: chi dorme fino a tardi viene preso in giro

La Domenica delle Palme è l'inizio delle celebrazioni pasquali e coloro che si svegliano per primi al mattino godono di un'allegra usanza. Possono chiamare "Palmesel" - asino delle Palme- la persona che si sveglia per ultima. Tuttavia, la „piantagione“ - come si dice in Tirolo - viene presto dimenticata, perché l'attesa della processione prende il sopravvento.

Mit Palmbuschen geschmückte Latten ragen neben der Kirche in Kramsach in den Himmel

3. Vestito a festa: si va alla processione con rami e aste.

Durante le processioni, le ragazze portano tradizionalmente un mazzo di palme e i ragazzi un'asta realizzata con rami di ulivo e di gattici e decorata con nastri colorati e pretzel dolci. A Thaur, un Cristo di legno viene trasportato da un asino lungo le strade di campagna, mentre a Imst si svolge una gara per l'asta di palma più lunga. Le aste possono essere lunghe fino a 35 metri e devono essere trasportate da 30 ragazzi. I mazzi di gattici e le aste vengono consacrati e poi conservati con cura. Si crede che proteggano la casa e la fattoria da fulmini e incendi per tutto l'anno.

Geschmückte Palmbuschen mit süßen Bretzeln

4. Il rumore del patrimonio culturale dell'UNESCO: le campane tacciono

Se siete mai stati in Tirolo durante la Settimana Santa, avrete visto dei bambini con “delle raganelle" di legno e vi sarete chiesti cosa significasse il rumore scricchiolante di questi strumenti. Essi sostituiscono le campane della chiesa, che non possono essere suonate durante le messe del Giovedì e del Venerdì Santo. Solo la celebrazione della resurrezione, il Sabato Santo, pone fine al periodo di silenzio quando vengono benedetti il fuoco, l'acqua battesimale e gli oli santi. Dal 2015, questa rumorosa tradizione è stata ufficialmente riconosciuta come "patrimonio culturale immateriale" dall'UNESCO.

Das Instrument "Ratschen" macht einen knarrenden Lärm.

5. Dolci: agnello pasquale e treccia pasquale

In Tirolo, Pasqua e Ognissanti sono le date in cui i padrini - chiamati Get e Goti, Teít e Touta o God e Godn, a seconda della regione - fanno regali ai loro figliocci. Questi doni includono spesso una treccia pasquale fatta di pasta lievitata o un agnello pasquale fatto di pasta di spugna, che vengono cotti il Sabato Santo e addolciscono la colazione della domenica. Le loro forme hanno un significato religioso.

Osterlamm aus Rührteig mit Staubzucker serviert

6. Uovo, uovo, cosa ci trovo: nidi pasquali e regalini

Perché le uova di Pasqua sono colorate? Una delle tante teorie: La ragione risiede nella loro durata di conservazione. Tutte le uova che non si potevano mangiare durante la Quaresima venivano bollite e colorate diversamente in ordine cronologico. In questo modo si sapeva quali dovevano essere mangiate per prime. La libertà artistica nella colorazione delle uova è arrivata solo con l'invenzione del frigorifero. Le famiglie tirolesi si riuniscono intorno ai fornelli e al tavolo della cucina, immergono le uova nel bagno di tintura o le dipingono con pennelli e acquerelli. La notte della domenica di Pasqua, le piccole opere d'arte vengono poi nascoste in casa e in giardino per i bambini, insieme a dolci e piccoli regali.

Osternest mit selbstgefärbten Eiern

7. Duello per l'uovo: beccarsi da professionisti

Nel gioco dell'"uovo che becca", due uova di Pasqua vengono picchiate una contro l'altra sulla punta con un colpo breve e deciso in un duello diretto. L'uovo che si rompe deve essere consegnato al vincitore. Ci sono dei veri esperti in questo campo e se volete avere una possibilità, dovete seguire le tre regole di base più importanti:

  • Le uova piccole sono migliori di quelle grandi.
  • Le uova a punta sono migliori di quelle rotonde.
  • L'impugnatura giusta è importante: Tenete l'uovo con la mano in modo che ne esca solo la punta.
Zwei Hände beim Eierpecken. Das rechte Ei ist dabei zerbrochen.

8. Fuoco e acqua il Sabato Santo: i falò di Pasqua e le pulizie di Pasqua

Come simbolo della resurrezione di Cristo, in alcune zone del Tirolo la sera del Sabato Santo si accendono grandi falò pasquali. Secondo una teoria, l'usanza risalirebbe ai falò pagani di primavera. Nella Zillertal, in particolare, i falò realizzati con i tronchi di alberi e arbusti sono parte integrante delle celebrazioni pasquali, finché il tempo lo permette. In caso di tempo secco, i falò sono vietati a causa del rischio di incendio.

Le pulizie di Pasqua hanno uno scopo più banale: dopo un lungo inverno, la casa viene pulita da cima a fondo, in modo che tutto brilli al sole primaverile in tempo per la Pasqua.

Personen beobachten das große Feuer

9. Eredità del barocco: tombe pasquali colorate

Gli abitanti del Tirolo hanno un'evidente predilezione per la decorazione delle tombe, un'usanza che risale al XVII secolo e che aveva lo scopo di simboleggiare la morte e la resurrezione di Cristo per il popolo della chiesa, che spesso non sapeva né leggere né scrivere. Le tombe sono solitamente decorate con sfere di vetro colorate riempite d'acqua e illuminate. A Breitenwang, Lienz, Nauders e Patsch, i Santi Sepolcri sono costruiti in modo tradizionale, con scenografie, tende e figure. In altri luoghi, i teli utilizzati per drappeggiare l'altare sono dipinti con scene della Passione e altri ancora allestiscono i presepi quaresimali, una versione pasquale del presepe natalizio. Particolarmente bello è il presepe meccanico di Telfs-Moritzen, integrato nel Santo Sepolcro.

Bunte Glaskugeln schmücken den Altar der Wallfahrtskirche Mariathal.

10. Passeggiata di Emmaus: dopo il pasto dovrete riposare o fare mille passi.

Cosa c'è di meglio, dopo tutto il buon cibo del fine settimana, di un po' di esercizio fisico all'aria aperta? È bello che anche il Tirolo abbia la sua usanza: l'Emmausgang, la mattina del lunedì dell'Angelo. Ricorda il cammino dei discepoli verso Emmaus, durante il quale Gesù li raggiunse senza essere riconosciuto dopo la resurrezione. A volte si prega e si canta, ma molti si godono semplicemente una lunga passeggiata sotto il sole primaverile.

Wiese mit gelben Blumen und zwei Bänken, in deren Mitte sich ein Jesu-Kreuz befindet
Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.