Quasi ovunque in Tirolo ci sono facili tour di scialpinismo per principianti. Di solito non presentano difficoltà tecniche, ma spesso sono altrettanto piacevoli quanto i tour impegnativi. Anche i principianti dello scialpinosmo possono arrivare fino a vette panoramiche, tra cui il Gaishörndl (2.615 metri) nell’Osttirol o il Grubenkopf (2.337 metri) nelle Alpi dello Stubai con vista verso l'Alto Adige. Tuttavia, per questi tour sono necessarie abilità sciistiche, attrezzatura di protezione contro le valanghe e condizioni fisiche adeguate.
Suggerimento 1: Serfaus-Fiss-Ladis
Le montagne Urgtaler Berge nella regione Region Serfaus-Fiss-Ladis sono adatte soprattutto per i principianti, che vorrebbero conoscere lo sport dello scialpinismo. Dalla stazione a monte dell'Almbahn (2.600) si cammina per un'ora e mezza circa nella stupenda valle Hochtal, accompagnati da guide alpine esperte, per poi sciare nella neve polverosa incontaminata. Qui trovate le informazioni sulla scuola di sci Fiss-Ladis in inglese. Gli sci da tour, l'apparecchio ARVA, l'airback per valanghe e, se necessario, un servizio taxi, sono compresi nel prezzo del tour.
Suggerimento 2: valle Zillertal
Il tour di scialpinismo sul Gerlosstein (2.166 metri) fino al rifugio Arbiskogelhütte (1.830 metri) nella valle Zillertal, è adatta anche ai principianti grazie al terreno diversificato. Qui si alternano passaggi più ripidi e tratti facili. Per di più, di lunedì e mercoledì il rifugio Arbiskogel è il punto d'incontro per una serata originale per tutti gli amanti di scialpinismo! Sono a disposizione diversi operatori di tour guidati.
Suggerimento 3: Osttirol
Una montagna molto frequentata nell'Osttirol è la Gaishörndl (2.615 metri) nell'area di scialpinismo di Kalkstein. Durante l'inverno il tour di tre ore con 970 metri di dislivello si può fare quasi tutti i giorni. Grazie all'ottima pendenza di discesa e alla posizione a sudest è anche un bel tour sul firn. Una particolarità di questo tour è il bellissimo panorama sulle Dolomiti e sulla Val Pusteria fino a Toblach. Ulteriori informazioni
Suggerimento 4: valle Inntal
Una vetta panoramica direttamente sopra la valle Inntal, che è raggiungibile benissimo dai principianti, è la Pirchkogel a 2.828 metri. Il punto di partenza è il parcheggio allo skilift ovest del Kühtai. Questo tour si può cominciare o con l'aiuto degli impianti di risalita o salendo lungo le piste. Arrivati ai laghi a 2.400 metri, si va direttamente alla vetta percorrendo il pendio est. La salita con 830 metri di dislivello dura 3 ore e mezza circa. Se si tiene la destra durante la discesa, si evitano le piste e si può sciare direttamente fino al rifugio Dortmunder Hütte. Per esempio, la scuola di sci “„1. Schi- und Snowboardschule Kühtai“ offre tour guidati.
Suggerimento 1: Serfaus-Fiss-Ladis Le montagne Urgtaler Berge nella regione Region Serfaus-Fiss-Ladis sono adatte soprattutto per i principianti, che…