Segnalazione di un tour per la mountainbike, © TVB Pillerseetal
Segnalazione di un tour per la mountainbike, © TVB Pillerseetal

Segnaletica dei singletrails e dei percorsi cicloturistici e mountainbike

Oltre a diversi bikeparks, più di 1.000 chilometri di piste ciclabili, 6.400 chilometri di percorsi MTB e circa 330 chilometri di Singletrails ufficialmente autorizzati conducono attraverso il cuore delle Alpi.

La classificazione unica e la segnaletica chiara facilitano l'orientamento e garantiscono che le famiglie con i bambini, i ciclisti amatoriali, i mountain biker, gli appassionati dei singletrail e del downhill trovino il perfetto percorso adatto alle loro esigenze. I pittogrammi rossi, ben visibili e leggibili, sono applicati alla segnaletica preesistente e aiutano, in particolare in caso di incroci, collegamenti o strade secondarie, a capire rapidamente la direzione da prendere senza doversi fermare e perdere lo slancio.

 

La classificazione unica e la segnaletica chiara facilitano l'orientamento e garantiscono che le famiglie con i bambini, i ciclisti amatoriali, i…

Continuamostra meno

Gradi di difficoltà dei percorsi mountain bike

Come le piste da sci o i sentieri escursionisitici, anche i percorsi per la mountain bike ufficialmente autorizzati sono classificati in diversi gradi di difficoltà. Sostanzialmente, la pendenza e lo stato del sentiero determinano la classificazione dei percorsi in facile, difficoltà media, difficile e molto difficile.

  • I percorsi facili sono contrassegnati in blu.
    Si tratta di piste ciclabili adatte alle famiglie, con un buon fondo stradale, percorribili anche con normali biciclette. Le pendenze in salita e in discesa sono in media tra lo 0 e il 5 per cento. Sui percorsi blu non ci sono particolari zone di pericolo, oppure i punti di pericolo sono indicati da cartelli con appositi segnali.
     
  • I percorsi di media difficoltà sono contrassegnati in rosso.
    Si tratta di percorsi che richiedono abilità ciclistiche sportive e comportamenti di guida particolarmente prudenti. Le pendenze in salita e in discesa sono in media tra il 5 e il 12 percento. Sui percorsi rossi ci sono tratti pieni di curve con visibilità molto ridotta, ci si deve aspettare anche il traffico automobilistico, che occupa l'intera larghezza del percorso.
     
  • I percorsi difficili sono contrassegnati in nero.
    Si tratta di percorsi impegnativi per mountain bike con numerosi punti pericolosi, che superano la pendenza massima di un percorso rosso e le cui caratteristiche sono ancora più difficili. È necessaria una guida prudente, adeguata alla situazione.
     
  • I single trail sono contrassegnati in giallo.
    I single trail sono percorsi estremi e impegnativi che non sarebbero percorribili in macchina. Guidate con prudenza: sui percorsi gialli c'è il rischio di precipitare, in quanto a volte non ci sono dispositivi di sicurezza come i parapetti. Aspettatevi anche ostacoli come gradini alti, radici e massi e tratti non ciclabili con la bici a mano. Inoltre i singletrail sono suddivisi in diverse classi di difficoltà.

 

Livelli di difficoltà dei single trail

La scala di difficoltà dei singletrail descrive le caratteristiche del trail in discesa e salita con buone condizioni meteorologiche e senza neve. I seguenti criteri sono importanti nella valutazione: condizione del percorso e del terreno, ostacoli (gradini, scale), pendenza longitudinale in percentuale, curve (raggio, lunghezza, pendenza, ostacoli), larghezza del trail, salti, protezione anticaduta a seconda della zona di caduta. Esistono le seguenti classi di difficoltà:

  • I single trail molto facili sono segnati in verde (S0). I singletrail verdi sono facili percorsi per principianti e sono adatti a mountain biker con poca o nessuna esperienza sui trail. Richiedono le conoscenze di base della tecnica di guida, come la posizione di base, l'equilibrio e la tecnica di frenata sicura.
     
  • I single trail facili sono segnati in blu (S1-S2). Sono adatti a principianti e ciclisti avanzati, ma richiedono una tecnica avanzata di guida della mountain bike ed esperienza sui trail. Sono necessari un buon equilibrio con lo spostamento del peso per superare gli ostacoli, i gradini, tecnica sicura di curva e di frenata e possibilmente tecnica di salto.
     
  • I single trail di media difficoltà sono contrassegnati in rosso (S2-S3). I single trail rossi sono pensati per i trail biker avanzati con molta esperienza sui trail. Richiedono una tecnica di guida speciale e un equilibrio da buono a molto buono, tecnica di curva, tecnica di frenata, nonché tecnica di salto e spostamento del peso per superare gli ostacoli. È necessario saper superare gradini e avere abilità di base quando si percorrono i tornanti. 
     
  • I single trail difficili sono contrassegnati in nero (S3 e più difficili). Sono destinati a esperti dei trail con molta pratica. È necessaria un'ottima conoscenza della tecnica di guida per padroneggiare le sfide tecniche di guida più impegnative. Un eccellente equilibrio, tecnica di sterzata, tecnica di frenata, tecnica di salto e varie tecniche di trail (ad es. spostamento della ruota posteriore/anteriore) sono prerequisiti per la discesa.

Informazioni più dettagliate sulle classificazioni e sui livelli di difficoltà dei percorsi per mountain bike, dei singletrail e dei bike park sono disponibili qui. (ingl.)

Definizione dell'infrastruttura

Norme di comportamento con la mountainbike

Norme di comportamento con la mountainbike, © Silberregion Karwendel

La maggior parte del Tirolo è coperta di zone forestali e malghe, dove d'estate pascolano numerose mucche, pecore e capre. Ma anche tanti percorsi per la mountainbike autorizzati atrraversano le zone lavorative dei contadini e guardaboschi, che mantengono e curano questi sentieri. Perciò sono in vigore queste norme di comportamento, per la sicurezza dei mountain biker e di tutti coloro che lavorano lì.

  • Andare sempre a velocità controllata!
  • Prestare attenzione ad escursionisti e pedoni e sorpassare solo a passo d'uomo!
  • Valutare il grado di difficoltà del percorso e non sopravvalutare la propria esperienza e abilità da mountain biker!
  • Indossare sempre il casco!
  • Rispettare gli sbarramenti e richiudere sempre i recinti
  • Rispettare la natura e gli animali e rimanere sui percorsi segnalati!
  • Terminare il tour MTB prima del tramonto!
  • Non lasciare spazzatura!

Ulteriori norme per i single trail

  • Non uscire dalle ferrate
  • Prestare attenzione ai pericoli della montagna
  • Non lasciare solchi! Scorciatoie e ruote posteriori bloccate danneggiano il trail.

Rispettando queste norme avrete il massimo di divertimento durante il mountain biking e garantirete la conservazione del tipico ambiente alpino tirolese.

La maggior parte del Tirolo è coperta di zone forestali e malghe, dove d'estate pascolano numerose mucche, pecore e capre. Ma anche tanti percorsi per…

Continuamostra meno

Video tutorial per gli appassionati di MTB

​Per andare i mtb ancora più sicuri ecco i nostri video per imparare una buona tecnica utilizzando la mountain bike. I video sono in inglese ma speriamo che rendono i vostri viaggi in mountain bike ancora più sicuri e piacevoli.

Photo Tutorial MTB

Vi potrebbero anche interessare

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.