Gradi di difficoltà dei percorsi mountain bike
Come le piste da sci o i sentieri escursionisitici, anche i percorsi per la mountain bike ufficialmente autorizzati sono classificati in diversi gradi di difficoltà. Sostanzialmente, la pendenza e lo stato del sentiero determinano la classificazione dei percorsi in facile, difficoltà media, difficile e molto difficile.
- I percorsi facili sono contrassegnati in blu.
Si tratta di piste ciclabili adatte alle famiglie, con un buon fondo stradale, percorribili anche con normali biciclette. Le pendenze in salita e in discesa sono in media tra lo 0 e il 5 per cento. Sui percorsi blu non ci sono particolari zone di pericolo, oppure i punti di pericolo sono indicati da cartelli con appositi segnali.
- I percorsi di media difficoltà sono contrassegnati in rosso.
Si tratta di percorsi che richiedono abilità ciclistiche sportive e comportamenti di guida particolarmente prudenti. Le pendenze in salita e in discesa sono in media tra il 5 e il 12 percento. Sui percorsi rossi ci sono tratti pieni di curve con visibilità molto ridotta, ci si deve aspettare anche il traffico automobilistico, che occupa l'intera larghezza del percorso.
- I percorsi difficili sono contrassegnati in nero.
Si tratta di percorsi impegnativi per mountain bike con numerosi punti pericolosi, che superano la pendenza massima di un percorso rosso e le cui caratteristiche sono ancora più difficili. È necessaria una guida prudente, adeguata alla situazione.
- I single trail sono contrassegnati in giallo.
I single trail sono percorsi estremi e impegnativi che non sarebbero percorribili in macchina. Guidate con prudenza: sui percorsi gialli c'è il rischio di precipitare, in quanto a volte non ci sono dispositivi di sicurezza come i parapetti. Aspettatevi anche ostacoli come gradini alti, radici e massi e tratti non ciclabili con la bici a mano. Inoltre i singletrail sono suddivisi in diverse classi di difficoltà.
Livelli di difficoltà dei single trail
La scala di difficoltà dei singletrail descrive le caratteristiche del trail in discesa e salita con buone condizioni meteorologiche e senza neve. I seguenti criteri sono importanti nella valutazione: condizione del percorso e del terreno, ostacoli (gradini, scale), pendenza longitudinale in percentuale, curve (raggio, lunghezza, pendenza, ostacoli), larghezza del trail, salti, protezione anticaduta a seconda della zona di caduta. Esistono le seguenti classi di difficoltà:
- I single trail molto facili sono segnati in verde (S0). I singletrail verdi sono facili percorsi per principianti e sono adatti a mountain biker con poca o nessuna esperienza sui trail. Richiedono le conoscenze di base della tecnica di guida, come la posizione di base, l'equilibrio e la tecnica di frenata sicura.
- I single trail facili sono segnati in blu (S1-S2). Sono adatti a principianti e ciclisti avanzati, ma richiedono una tecnica avanzata di guida della mountain bike ed esperienza sui trail. Sono necessari un buon equilibrio con lo spostamento del peso per superare gli ostacoli, i gradini, tecnica sicura di curva e di frenata e possibilmente tecnica di salto.
- I single trail di media difficoltà sono contrassegnati in rosso (S2-S3). I single trail rossi sono pensati per i trail biker avanzati con molta esperienza sui trail. Richiedono una tecnica di guida speciale e un equilibrio da buono a molto buono, tecnica di curva, tecnica di frenata, nonché tecnica di salto e spostamento del peso per superare gli ostacoli. È necessario saper superare gradini e avere abilità di base quando si percorrono i tornanti.
- I single trail difficili sono contrassegnati in nero (S3 e più difficili). Sono destinati a esperti dei trail con molta pratica. È necessaria un'ottima conoscenza della tecnica di guida per padroneggiare le sfide tecniche di guida più impegnative. Un eccellente equilibrio, tecnica di sterzata, tecnica di frenata, tecnica di salto e varie tecniche di trail (ad es. spostamento della ruota posteriore/anteriore) sono prerequisiti per la discesa.
Informazioni più dettagliate sulle classificazioni e sui livelli di difficoltà dei percorsi per mountain bike, dei singletrail e dei bike park sono disponibili qui. (ingl.)