La malga Krössbrunnalm è velocemente raggiungibile superando i 500 metri di dislivello attraverso il pascolo della malga. L’euforia per il palato che attende gli ospiti al rifugio Wedelhütte, infatti, va stuzzicata prima di arrivarci. Il rifugio, edificato soltanto nel 2009, è l’unico a 5 stelle e uno dei pochi rifugi di tutto l’arco alpino ad offrire una cucina di altissimo livello. Lo chef di cucina crea cene raffinate di 4 portate, il sabato, addirittura, cene di gala di 5 portate con accompagnamento di eccellenti vini della cantina a volta più ad alta quota delle Alpi. Qui è possibile imbattersi in qualche personaggio di spicco, che si tratti di un politico o di una campionessa del mondo di sci. Anche le varie sale sono allestite con estro: la Wimbachstube, il ristorante con il caminetto, la Zirbenstube in cirmolo, la Sky Terrazza in caso di bel tempo o l’esclusiva Gourmet Lounge con solo 30 posti a sedere.
Escursione al rifugio
Punto di partenza
Hirschbichlalm (Zillertaler Höhenstraße)
Arrivo del tour
Wedelhütte
Punto d'arrivo
Hirschbichlalm (Zillertaler Höhenstraße)
Catena montuosa
Alpi Tuxer Alpen
Lunghezza
6 km
Durata a piedi completa
3 h 15 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 500 m
Dislivello in discesa 500 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Descrizione del percorso
Si parte dalla malga Hirschbichlalm (1.822 metri), che si trova sulla Zillertaler Höhenstraße (pedaggio) e ha un parcheggio. Lungo la strada si prosegue per un tratto verso ovest fino alla Krössbrunnalm. Poco dopo le baite, il sentiero segnalato svolta a sinistra in direzione del rifugio Wedelhütte. Si cammina attraverso l’aperto pascolo di malga della Krössbrunnalm e dopo circa 10 minuti, arrivati a un bivio, si svolta a destra sul sentiero in leggera e continua salita. Questo vario sentiero porta attraverso una conca e termina dopo circa 1,5 ore di cammino alla Wedelhütte a 2.300 metri di altitudine.