Il rifugio Volkzeiner Hütte nella valle Winkeltal vicino ad Ausservillgraten si trova in una posizione tranquilla e idilliaca tra le cime dei monti Villgratner Berge. Durante una piacevole escursione lungo il ruscello Winkeltalbach, passerete attraverso prati alpini in fiore. In autunno i pendii boscosi della valle risplendono dei colori giallo oro, motivo per cui l’escursione è particolarmente consigliata in questo periodo dell'anno. Grazie alla poca pendenza del largo sentiero forestale, è anche molto adatta come gita in famiglia.
Escursione in montagna
Punto di partenza
Parcheggio Reiterstube, Außervillgraten
Arrivo del tour
Rifugio Volkzeiner Hütte
Punto d'arrivo
Parcheggio Reiterstube, Außervillgraten
Catena montuosa
Montagne Villgratner Berge
Lunghezza
13,5 km
Durata a piedi completa
4 h
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
facile (sentieri escursionistici)
Altitudine
Dislivello in salita 388 m
Dislivello in discesa 388 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Parcheggio Reiterstube, Außervillgraten (gratis)
Possibilità di ristoro:
- Rifugio Volkzeiner Hütte
Informarsi prima sugli orari di apertura.
Downloads
Descrizione del percorso
Il punto di partenza dell'escursione è il parcheggio presso il punto di ristoro Reiterstube nella valle Winkeltal. Si trova a 4,9 chilometri a nordest di Ausservillgraten. Su un largo sentiero di ghiaia si segue il Winkelbach e si sale dolcemente verso la valle. Il percorso si alterna tra prati alpini e terreno boscoso. Dopo circa 15 minuti si supera la malga Mooshofalm, che non è gestita, e si resta sulla destra del torrente. Dopo un'altra mezz'ora si arriva alla malga Niederbrugger, anch'essa non gestita. Dopo il sentiero conduce oltre il piccolo ruscello Arnbach e poco dopo sull'altra sponda del Winkelbach. La malga Lackenkammeralm appare dopo 2,7 chilometri e circa 170 metri di dislivello. Da lì ci vogliono circa 30 minuti per arrivare alla destinazione, il rifugio Volkzeiner Hütte a 1.886 metri sul livello del mare. La strada di ritorno è la stessa dell’andata.