Quest’escursione di media difficoltà nelle Alpi di Tux conduce attraverso la bellissima valle Weitental, con la sua ricca flora alpina e l'imponente cascata Schleierwasserfall. Il tour inizia con una salita in funivia da Hintertux alla Sommerbergalm, che riduce notevolmente la salita a piedi alla sella Tuxer Joch. Lungo la strada, il Tuxerjochhaus accoglie gli escursionisti affamati per una pausa.
Punto di partenza
Malga Sommerbergalm (stazione a monte settore 1 della Gletscherbahn)
Punto d'arrivo
Stazione a valle della funivia, Hintertux
Catena montuosa
Alpi Tuxer Alpen
Lunghezza
8,9 km
Durata a piedi completa
3 h 30 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 307 m
Dislivello in discesa 834 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Fermata Hintertux Gletscherbahn, bus: linea 4104 da Mayrhofen
Parcheggio
Stazione a valle della funivia, Hintertux
Descrizione del percorso
L'escursione inizia presso la stazione a monte, e all'inizio conduce sull'ampio sentiero poderale (AV-Weg 324) fino al Tuxerjochhaus a 2.313 metri sul livello del mare, dove è possibile fare una sosta. Di seguito si consiglia una breve deviazione al lago artificiale poco sopra. Quindi comincia la discesa dal Tuxerjochhaus sul sentiero AV-Weg 326 attraverso la valle Weitental. Dopo pochi chilometri ci si sposta sul sentiero protetto n.17, e si prosegue passando davanti alla cascata Schleierwasserfall e alla malga Bichlalm, fino alla stazione a valle a Hintertux.