Il tour di un giorno, di difficlotà media, parte dalla frazione di Tux, a Lanersbach, salendo con la funivia “Eggalmbahn”, che porta sulla cima Grüblspitze. Il paesaggio del parco naturale di alta montagna Zillertaler Alpen e l'impressionante panorama che si gode, da 2.395 metri d'altitudine, su pascoli in fiore e montagne imponenti, rendono quest'escursione assolutamente particolare. Dopo la conquista della vetta si va verso il caseificio Stoankasern. Lì bisogna assolutamente assaggiare l'originale formaggio Zillertaler Bergkäse.
Escursione in vetta
Punto di partenza
Stazione a monte Eggalmbahn, Tux
Arrivo del tour
Grüblspitze (2.395 Meter)
Punto d'arrivo
Stazione a valle Eggalmbahn, Tux
Catena montuosa
Alpi Tuxer Alpen
Lunghezza
12,5 km
Durata a piedi completa
5 h 30 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 473 m
Dislivello in discesa 1.139 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Parcheggio alla stazione a valle Eggalmbahn
Possibilità di ristoro:
- Berggasthaus Eggalm (tutto l'anno)
- Bergkäserei Stoankasern (metà giugno - fine settembre)
- Restaurant Hermannsklause a Lanersbach, (tutto l'anno)
Downloads
Descrizione del percorso
Il tour inizia nella frazione di Tux, a Lanersbach, salendo con la funivia Eggalmbahn. Dalla stazione a monte (1.950 metri), si sale a sinistra in direzione ovest lungo l'ampio sentiero (n°. 35). Ad un'altitudine di circa 2.200 metri, una salita conduce verso sud-ovest attraverso verdi pascoli fino alla Grüblspitze. A 2.395 metri sul livello del mare, si svela un impressionante panorama alpino: dalla parete calcarea a nord-ovest alle cime delle Alpi della Zillertal a sud-est. Dopo aver scalato la vetta, il sentiero scende per il valico Zilljöchl per circa 200 metri fino al punto di ristoro Stoankasern, dove il latte viene trasformato in burro e formaggio. Una carrozzabile (n°. 322) riporta a valle lungo il ruscello Junsbach fino a una zona boschiva, e infine torna a Lanersbach lungo un sentiero vicino a Klausboden. Arrivati nel centro del paese, potete ricompensarvi con le specialità della Zillertal, ad esempio presso la pensione Hermannsklause.