Arrivare con i mezzi pubblici
Autobus 540 - fermata "Glungezer Talstation
Se foste un pino cembro, probabilmente vi fermereste anche qui. Perché tra il Patscherkofel e il Glungezer si ha la migliore vista su Innsbruck. E non sareste soli: qui, in una delle più grandi foreste di cembri d'Europa.
Un sentiero panoramico molto amato e frequentato, soprattutto dagli abitanti di Innsbruck. Si snoda lungo la linea degli alberi, a circa 2.000 metri di altitudine, tra la stazione di montagna Patscherkofel e la Tulfeinalm. Per lo più ampio, non presenta difficoltà tecniche. Prende il nome dalla foresta di pini cembri che si trova lassù, una delle più grandi d'Europa. Tra gli alberi, alcuni dei quali secolari, si apre sempre una vista ininterrotta sulla valle Inntal e sulle montagne del Karwendel di fronte. Lungo il percorso si incontrano il giardino botanico più alto d'Europa e la Boschebenhütte, dove è possibile fare una pausa. Particolarmente consigliato in giugno e luglio, quando le rose alpine sono in fiore. La funivia Patscherkofelbahn vi porta su da Igls e la funivia Glungezerbahn vi porta giù. O viceversa. Per l'autobus da Innsbruck (linea J) e le funivie, è disponibile il biglietto escursionistico circolare Zirbenweg a tariffa combinata.
Escursione a 2.000 metri di altitudine attraverso uno dei più grandi boschi di pino cembro d'Europa.
Lo Zirbenweg sopra Innsbruck fa parte dell'Adlerweg e va dalla stazione a monte della funivia Patscherkofel alla Tulfeinalm (Tulfes). Dalla stazione a valle della funivia Patscherkofelbahn, la cabinovia vi porta comodamente in salita a 1.952 metri. Da Patscherkofel a Tulfes, il sentiero Zirbenweg conduce lungo un ampio percorso fino al rifugio Boscheben, un po' nascosto. Il sentiero sale e scende dolcemente, ma senza significative variazioni di altitudine, lungo la linea degli alberi a oltre 2.000 metri di altitudine. Si cammina attraverso un bosco secolare di pini cembri. Lungo tutto il percorso si apre uno scenario mozzafiato con vista sulla Valle dell'Inn. Di fronte si erge l'imponente Nordkette, l'inizio delle montagne del Karwendel. Alla fine del sentiero Zirbenweg si scende con la funivia Glungezerbahn a Tulfes, vicino alla Tulfeinalm.
Il sentiero può essere percorso anche al contrario, partendo da Tulfes.