A partire del trecento fino alla metà del 20mo secolo, nella valle Halltal, a circa 9 chilometri da Hall in Tirol si estraeva il sale. Una parte della strada che il sale percorse in lunghi condotti di legno dalla montagna a valle, si può scoprire camminando lungo lo storico sentiero dell'acqua salata. Cartelli informativi nei punti di rilievo lungo il sentiero tematico danno una visione avvincente della storia e presentano fantastico materiale illustrativo sull'industria mineraria dei secoli passati. La meta dell'escursione è il cunicolo riaperto König-Max-Stollen dell'anno 1492, che è accessibile per alcuni metri. Anche i bambini si divertiranno: un percorso con indovinelli abbrevia la salita fino al cunicolo König-Max-Stollen. Il tour è quindi ideale per le famiglie che sentono di poter affrontare i 760 metri di dislivello.
Punto di partenza
Parcheggio Halltal, Absam
Arrivo del tour
Cunicolo König-Max-Stollen
Punto d'arrivo
Parcheggio Halltal, Absam
Catena montuosa
Karwendel
Lunghezza
10,8 km
Durata a piedi completa
5 h 15 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 760 m
Dislivello in discesa 760 m
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Parcheggio Halltal, Absam
Possibilità di ristoro
- Alpensöhne-Hütte (solo bevande; 1° maggio - fino nov. nei giorni festivi e domenica)
- Alpengasthaus St. Magdalena (puntata)
- Knappenhäusl (solo eni weekend e giorni festivi, negli altri giorni vendita bevande con self service)
Downloads
Descrizione del percorso
Il sentiero tematico parte dall'ingresso alla valle Halltal a Absam, ci sono a disposizione parcheggi gratuiti. Il percorso conduce lungo pannelli informativi che danno una visione avvincente della storia e presentano fantastico materiale illustrativo sull'industria mineraria dei secoli passati, fino all'ultima stazione, il cunicolo König-Max-Stollen. Lungo il percorso si oltrepassano anche la cappella Bergerkapelle, i rifugi Ladhütten, l'impianto di captazione e il ripido Bettelwurfeck. La via del ritorno percorre lo stesso sentiero.