Il facile tour giornaliero è un'ottima offerta per un'escursione per famiglie. Il percorso lungo 10 chilometri conduce da Leutasch attraverso la valle Gaistal, che è adagiata tra le pareti imponenti delle montagne di Mieming a sud e il massiccio Wetterstein a nord. Pittoreschi pascoli, boschi di larici e boschi misti completano l'idilliaco paesaggio. Le malghe Gaisalm (1.366 metri) e Tillfusalm (1.382 metri invitano ad una sosta: in tutte e due le malghe gli escursionisti vengono viziati con la squisita cucina casalinga del Tirolo.
Punto di partenza
Leutasch, parcheggio Salzbachbrücke
Arrivo del tour
La malghe Gaistalalm e Tillfussalm
Punto d'arrivo
Leutasch, parcheggio Salzbachbrücke
Catena montuosa
Montagne Wettersteingebirge
Lunghezza
10,2 km
Durata a piedi completa
3 h
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
facile (sentieri escursionistici)
Altitudine
Dislivello in salita 244 m
Dislivello in discesa 244 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Leutasch, parcheggio Salbachbrücke
Possibiità di ristoro
- Gaistalalm (gennaio - ottobre)
- Tillfußalm (metà maggio - inizio ottobre)
- Leutascherhof, Alte & neue Mühle, Restaurant Weidachstube a Leutasch
Downloads
Descrizione del percorso
L'escursione parte dal parcheggio Salzbachbrücke a Leutasch. Qui si va secondo la segnalazione “Gaisalm, Tillfußalm” nella Gaistal. Entrando nella valle si cammina su una carrozzabile e dopo 300 metri circa si devia sul sentiero Ganghoferweg. Segue un breve tratto un po' più ripido, ma poco dopo si continua a salire dolcemente lungo i prati sotto la malga Hämmermoosalm fino ad un bosco rado. Qui si attraversa il ruscello Leitenbach e si arriva alla malga Gaistalalm. Nella stessa direzione si cammina attraverso pascoli fino alla malga Tillfußalm. La strada del ritorno conduce prima per un breve tratto al sentiero principale nella valle Gaistal. Usciti dalla valle si cammina su una larga strada forestale finché non si è arrivati al punto di partenza. In alternativa si può anche ritornare per il percorso dell'andata.