Kals era e resta il punto di partenza per le arrampicate del Glockner dal lato Tirolese. Ma può anche non trattarsi sempre del Großglockner, ci si può anche accontentare della sua vista e intraprendere un‘escursione moderatamente impegnativa da Kals, attraverso Greibühel fino al rifugio Lucknerhaus. Dietro al rifugio Lucknerhaus inizia il sentiero a tema ben segnalato „BergeDenken“, “Pensare montagne”, che s’immette per un tratto nella valle per poi ricondurre al rifugio Lucknerhaus. Quest'escursione è adatta a bambini allenati a partire dai dieci anni.
Escursione
Punto di partenza
Kals am Großglockner
Arrivo del tour
Lucknerhaus / sentiero tematico "Glocknerspur – BergeDenken"
Punto d'arrivo
Rifugio Lucknerhaus
Catena montuosa
Gruppo Glocknergruppe
Lunghezza
10 km
Durata a piedi completa
5 h 30 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 1.022 m
Dislivello in discesa 430 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Parcheggio al Glocknerhaus o al comune di Kals
Posti di ristoro
- Rifugio Lucknerhaus (inizio febbraio - metà ottobre)
- diverse locande a Kals
Downloads
Descrizione del percorso
Dalla Glocknerhaus (infopoint del Parco Nazionale) di Kals, camminare lungo la strada a valle verso Burg, una frazione di Kals, fino al Burger Hof, e attraversare il ruscello Burger Bach. Subito dopo svoltare a destra in una strada di accesso (Greibühel); su per la strada di accesso, di seguito sulla strada forestale lungo il torrente, salire dolcemente nella valle. Dopo la cappella nella roccia Felsenkapelle, il percorso attraversa di nuovo il Burger Bach e sale dolcemente in serpentine; più avanti prosegue su un ampio sentiero (Greiwiesen). Presto torna sulla strada forestale, ma subito cambia ancora a destra sul sentiero (Greiwiesen). Quindi su per un sentiero a sinistra (Greiwiesen); poi ritorno sulla carrozzabile, su in alto, attenti a non lasciarsi sfuggire il sentiero subito sulla sinistra (Greiwiesen). Il sentiero ora sale in tornanti, scorrevole e piuttosto ripido, e di seguito moderatamente ripido nel bosco di larici verso nord-est fino ai prati Greiwiesen; attraverso questi prati in leggera salita verso il Greibühel (2.244 metri) con la croce. Dalla croce, in direzione "Ködnitztal, Lucknerhaus" e ora scendendo costantemente; il sentiero attraversa in questo tratto pendii erbosi, a tratti ripidi, e infine conduce attraverso il bosco e gli arbusti fino alla Lucknerhaus. Il sentiero tematico "BergeDenken" (PensareMontagna) parte dal parcheggio per le escursioni dietro la Lucknerhaus; questo sentiero conduce per un po' verso la valle (leggermente in salita) e quindi attraversa il torrente Ködnitzbach per poi risalire sulla sinistra orografica; infine ritorna sul lato orografico destro del torrente sul percorso originale, quindi di nuovo indietro fin quasi davanti alla Lucknerhaus.
L'autobus 952 riporta a Kals. Coloro che hanno ancora riserve di energia possono tornare per lo stesso percorso.