Un panorama glaciale grandioso ci attende anche in questa tappa. L'alta via Venediger Höhenweg conduce inizialmente verso nord e, dopo una salita piacevole e leggera, raggiunge il Löbbentörl, dove si apre una vista spettacolare sulla valle Frosnitztal e sul Venediger. Dopo aver raggiunto il piano di Salzboden, con l'idilliaco laghetto Salzbodensee, si prosegue lungo il sentiero del ghiacciaio verso est fino a raggiungere il rifugio Venedigerhaus di Innergschlöss. Qui si possono gustare prelibatezze di malga ed è anche possibile pernottare; altrimenti si prosegue ben rifocillati in direzione di Außergschlöss. Stanchi ma felici per le impressioni regalateci dalla natura, raggiungiamo il rifugio Matreier Tauernhaus.
Da sapere su questa tappa
La storia dell'aquila ·Il rifugio Matreier Tauernhaus e la tradizione dei somieri. I rifugi alpini sono nati per aiutare i viandanti che in passato attraversavano le Alpi e avevano bisogno di luoghi per trascorrere la notte e rifugiarsi in caso di condizioni meteorologiche avverse. Tra queste strutture troviamo anche il venerando Matreier Tauernhaus. Venne costruito nel XIII secolo dagli arcivescovi di Salisburgo nel cuore dell'area che oggi è adibita a parco nazionale sulle fondamenta di un maso. La sua funzione era quella di offrire rifugio e riparo ai somieri (i primi trasportatori delle Alpi) che attraversavano il passo Felbertauern. Già nel 1207 questo rifugio offriva asilo e riparo dalle calamità naturali ai viandanti che affrontavano questi sentieri impervi e faticosi tra i monti. È chiaro che il grado di comfort di allora non è minimamente paragonabile a quello di oggi, ma la funzione principale del Tauernhaus è ancora la stessa. La tradizione dei somieri è ancora tangibile e si traduce nella cordialità dell'accoglienza offerta.
L'occhio dell'aquila · Questa escursione circolare che tocca il fiabesco sentiero didattico del ghiacciaio Innergschlöss dura circa quattro ore, presenta 500 metri di dislivello e può essere intrapresa soltanto con l'attrezzatura adatta. Agli instancabili amanti della natura si consiglia di visitare i laghetti di montagna che possono essere raggiunti attraverso altre salite che partono dal rifugio Matreier Tauernhaus. La cappella neogotica nella roccia tra le zone di Innergschlöss e Außergschlöss, invece, si trova direttamente sul Sentiero dell'aquila ed è degna di una visita.
La sfida dell'aquila ·Soltanto il cammino dal rifugio Badener Hütte attraverso il Löbbentörl fino al ristoro Alpengasthof Venedigerhaus richiede dalle 4 alle 4 ore e mezza, e si segnala una ripida discesa dal Löbbentörl a Innergschlöss. Un'escursione lunga e faticosa, si potrebbe dire, o in altre parole una magnifica sfida, tempo a sufficienza per divertirsi camminando e tante eccezionali bellezze naturali.
Suggerimento: mappa escursionistica Kompass n° 46, Matrei in Osttirol, e n° 50, Nationalpark Hohe Tauern
Da sapere su questa tappa La storia dell'aquila ·Il rifugio Matreier Tauernhaus e la tradizione dei somieri. I rifugi alpini sono nati per…