Quest'escursione è adatta ai bambini a partire dai sette anni e offre panorami stupendi sui Tremila della valle Virgental e sul fiume Isel, ma anche interessanti aspetti culturali. Valgono la pena di essere visitati la chiesa St.-Nikolaus-Kirche a Ganz e le rovine Rabenstein a Virgen, un castello del 12mo secolo. Inoltre aspetta agli escursionisti un sentiero didattico, il sentiero dei sensi, (Weg der Sinne), che conduce attraverso pascoli, prati e ruscelli.
Escursione
Punto di partenza
Nationalhaus, Matrei in Osttirol
Punto d'arrivo
Punto d'informazione del parco nazionale Virgen
Catena montuosa
Gruppo Venedigergruppe
Lunghezza
9,5 km
Durata a piedi completa
3 h 12 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 460 m
Dislivello in discesa 254 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Parcheggio del Nationalparkhaus Matrei
Possibilità di ristoro
- Gasthof Panzlbräu, Virgen
- Gasthof Neuwirt, Virgen
- Gasthof Rose, Virgen
Descrizione del percorso
Al primo ponte attraversiamo l’Isel e risaliamo fi no alla chiesetta romanica di San Nicolò nella frazione di Ganz, il simbolo di Matrei secondo per importanza soltanto al castello Weißenstein. Dopo aver visitato gli affreschi recentemente restaurati, torniamo per un breve tratto alla piccola cappella di Ganz e da lì svoltiamo a sinistra sul sentiero “Waldweg Mitteldorf” o sul sentiero “Iselweg Virgen”. All’altezza di Virgen attraversiamo il torrente Isel verso il sentiero “Weg der Sinne” che ci conduce fino in paese. Il sentiero “Weg der Sinne”, ovvero il sentiero didattico dei sensi, invita a vedere, ascoltare e odorare la natura con maggior intensità, grazie a semplici espedienti.
Il ritorno fino a Matrei avviene sullo stesso percorso dell'andata.