Idillio naturale e tracce culturali accompagnano gli escursionisti su questo percorso intorno a Matrei. La chiesa parrocchiale di Matrei e il castello Weißenstein sopra la località attirano l'attenzione. Dalla cappella Anna si gode una vista meravigliosa sulla cascata Steiner e sulla valle Virgental.
- Si attraversa il ruscello Bretterwandbach e si procede verso nord sul sentiero Prosseggweg, si varca anche il ruscello Tauernbach e si fa breve visita alla Annakapelle di Prossegg.
- Poi ridiscendiamo fi no al ponte attraverso il ruscello Tauernbach, restiamo sulla destra orografica e proseguiamo in direzione del fiume lungo il sentiero Dammweg fino a Bruggen.
- Qui attraversiamo la Virgener Talstraße e, risalendo il fiume Isel, oltrepassiamo la piscina.
- Al primo ponte attraversiamo l’Isel e continuiamo a destra verso la chiesa di S. Nicolò che si vede già da lontano.
- Chi la trovasse chiusa, può chiederne la chiave al vicino. Al di sopra di S. Nicolò si scende attraverso i prati verso Bichl, lungo l’Isel fino alla Felbertauernstraße, al di sopra del cavalcavia e poi lungo la via Hildenweg di ritorno verso Matrei.
Si attraversa il ruscello Bretterwandbach e si procede verso nord sul sentiero Prosseggweg, si varca anche il ruscello Tauernbach e si fa breve…