Questa volta si parte in tutta calma: con la funivia del Rofan si discendono 800 m di dislivello dal rifugio Erfurter Hütte fino a Maurach. Lo sguardo si volge al bellissimo lago Achensee, lungo le cui sponde a sud e sud-ovest cammineremo per raggiungere Pertisau. Nella valle Falzthurntal si percorre un tratto asfaltato, prima fino alla locanda Gasthaus Falzturn e al caseificio, poi lungo una strada forestale fino alla Gramaialm e continuando nell'entrovalle in direzione del rifugio Lamsenjochhütte. Per raggiungere questo rifugio, meta della tappa, occorre superare dei ripidi pendii lungo i sentieri che si inerpicano in tante serpentine fino al valico. Quando si avverte che le forze iniziano a mancare, si è già quasi davanti alla porta del rifugio.
Da sapere su questa tappa
Lo sguardo dell’aquila · Il sentiero per il rifugio Lamsenjochhütte conduce attraverso la valle Falzthurntal nella regione del Karwendel. Qui vale la pena di ammirare i tanti circhi glaciali. Si tratta di depressioni a forma di anfiteatro al di sotto di cime e creste, generate dall'erosione dei ghiacciai. Il nome Karwendel, però, sembra non derivare dal termine tedesco Kar, che significa per l'appunto circo glaciale, bensì da Kérwentil ("che gira il giavellotto"), un Germano che possedeva una fattoria nel tratto superiore della Valle dell’Inn presso Scharnitz. L'area prese il nome di "Kerwéndelau", l'alpeggio della fattoria "Karwéndl".
La sfida dell'aquila · Un massaggio con olio fossile tirolese, che può essere acquistato presso il museo "Vitalberg" di Pertisau, ridà subito forza alle gambe stanche. Il suo profumo intenso, tuttavia, potrebbe irritare l'uno o l'altro compagno di viaggio. Sarebbe, quindi, meglio se tutti gli escursionisti del gruppo ne facessero uso. Con questo "doping", gli alpinisti più allenati possono mettersi in cammino per raggiungere la Lamsenspitze (2.508 metri) (salita attrezzata con funi di acciaio, tratti esposti).
Suggeriamo la mappa escursionistica: mappa Kompass n° 290, Innsbruck e dintorni
Da sapere su questa tappa Lo sguardo dell’aquila · Il sentiero per il rifugio Lamsenjochhütte conduce attraverso la valle…