Dopo una riposante notte trascorsa a Pinegg si va dalla locanda Gasthof Gwercherwirt attraverso il ponte sul Brandenberger Ache e lungo il sentiero Jägersteig fino alla frazione Aschau della località di Brandenberg. Dopo un breve tratto sulla via Dorfstraße fino a Burgstallgraben, si prosegue in salita per Wimm, in direzione del Wimmerjoch e della vecchia malga Lahnalm. Attraverso la conca del Weißenbachgraben il sentiero porta a un angolo di paradiso: Steinberg am Rofan. Nonostante il paesaggio sia tanto magnifico, sentiamo comunque il richiamo dell'aquila che ci spinge a proseguire: attraverso il fiume Steinberger Ache verso Vordersteinberg e, successivamente, lungo il sentiero Bärenwaldweg fino a raggiungere l'accogliente locanda Gasthof Waldhäusl dove è possibile pernottare.
Da sapere su questa tappa
Lo sguardo dell’aquila · Steinberg am Rofan (1.010 metri) si trova incastonato tra i massicci montuosi del Guffert (2.195 metri) e dell'Unutz, che con le sue tre cime appartiene al gruppo del Rofan. Dal cimitero di Steinberg si gode di una vista spettacolare. Non soltanto verso il cielo, ma anche sul rosseggiare al tramonto delle pareti del Klobenjoch del gruppo del Rofan.
La sfida dell'aquila · In vetta al Guffert si trovano tratti in arrampicata del grado di difficoltà 1. È necessario avere passo sicuro e assenza di vertigini. La salita alla cima si svolge attraverso un sentiero frastagliato, in parte ripido. In giornate di sole, sul pendio rivolto a sud, ricoperto di pini mughi, può fare molto caldo e si consiglia di partire al mattino presto.
Da sapere su questa tappa Lo sguardo dell’aquila · Steinberg am Rofan (1.010 metri) si trova incastonato tra i massicci montuosi del…