Sono ancora le Lechtaler Alpen, con le loro vertiginose e panoramiche vette a determinare il percorso dell'itinerario. Flarschjoch – Knappenböden – Alperschonjoch sono i nomi delle prime tre stazioni di questa tappa. Successivamente, si può decidere se seguire il sentiero alpinistico molto impegnativo Haas-Weg o scegliere la variante più semplice. Ma non è tutto qui: anche il sentiero che porta al rifugio Kaiserjochhaus a 2.310 metri ha in serbo terreni scoscesi e diversi passaggi attrezzati, tanto da far dimenticare le superfici piane. Ma non temete: i letti nel rifugio sono in piano.
Da sapere su questa tappa
Lo sguardo dell’aquila · Il Malatschkopf a 2.388 metri si trova a est del rifugio Kaiserjochhaus, dove inizia la salita diretta. Occorrono tassativamente 30 minuti, passo sicuro e assenza di vertigini, ma lo sforzo ne vale la pena: in vetta si apre una meravigliosa veduta panoramica sulla valle Stanzer Tal.
La sfida dell'aquila · Il sentiero Haas-Weg a causa delle falesie meridionali della Vorderseespitze non è adatto ai più timorosi, ma si presta soprattutto per gli alpinisti più allenati. Le ripide e aspre falde rocciose sono più volte attrezzate con funi. Chi non se la sentisse di percorrere questo tratto, può scendere dal valico Alpschonerjoch e passare per il lago Vordersee per ritornare all'originaria alta via.
Suggerimento: mappa escursionistica Kompass n° 24, Alpi della Lechtal Hornbachkette
Da sapere su questa tappa Lo sguardo dell’aquila · Il Malatschkopf a 2.388 metri si trova a est del rifugio Kaiserjochhaus, dove inizia…