Da un gioiello paesaggistico all'altro. A Ehrwald comincia il sentiero Moosweg per Lermoos. Attraversato l'abitato, dalla stazione di partenza degli impianti Grubigsteinnbahn si sale in tutta comodità fino al rifugio Grubigstein a 2.050 metri. Dopo un tratto di saliscendi e una splendida vista sul lago Blindsee si prosegue tra macchie di pino mugo e boschi nel cuore della Tiroler Zugspitz Arena, scendendo fino alla strada del Fernpass. Si imbocca quindi l'antica strada romana Via Claudia Augusta e si prosegue fino al castello Schloss Fernstein. Qui si spalanca l'anfiteatro naturale del Mieminger Plateau e dei laghi del Fernpass, magnifico altopiano nel cuore del Tirolo. La meta di oggi, il rifugio Lorea Hütte, attende l'escursionista qualche piano più in alto.
Da sapere su questa tappa
Lo sguardo dell’aquila · Il lago Blindsee è così incantevole da meritare ben più di uno sguardo. Anche l'area naturale protetta degli Ehrwalder Becken, con le sue distese di eriophorum, rosmarino e molinia, è un'autentica gioia per gli occhi. E la fantastica vista dal rifugio Lorea Hütte è ancora più emozionante se affiancata all'immancabile euforia di essere arrivati alla meta.
La sfida dell'aquila · Per gli esperti del settore i laghi Fernsteinsee e Samaranger See rientrano tra i 100 siti d'immersione più belli al mondo (accesso solo per gli ospiti dell'Hotel Schloss Fernstein). Questi due gioielli offrono acque limpide con un'ottima visibilità e alghe mucose che conferiscono al mondo subacqueo un'atmosfera fiabesca. È possibile fare immersioni anche nel Blindsee.
Suggerimento: mappa escursionistica Kompass n° 35, Imst Telfs Kühtai Mieminger Kette
Da sapere su questa tappa Lo sguardo dell’aquila · Il lago Blindsee è così incantevole da meritare ben più di uno…