Una tappa che richiede una certa resistenza ma che distoglie l'attenzione dalla fatica con una natura mozzafiato. Dapprima lungo le sponde del Leutascher Ache, poi risalendo il torrente Gaistalbach, si esplorano gli splendidi pascoli che fiancheggiano il sentiero Ganghoferweg, intitolato al noto scrittore tedesco Ludwig Ganghofer. Superata la malga Hämmermoosalm, ci si inoltra ulteriormente nella valle passando per le malghe Gaistalalm e Tillfußalm, dove si trova il rifugio di caccia dello scrittore. Da qui il percorso si infila tra le alture sempre più imponenti delle Mieminger Bergen e del Wettersteingebirge salendo dolcemente fino al lago Igelsee, da dove sgorga il Leutascher Ache. Si scende quindi per la strada forestale fino alla malga Ehrwalder Alm e alla stazione d'arrivo della cabinovia Ehrwalder Almbahn. Da qui un sentiero tra i prati scende all'abitato di Ehrwald, sovrastato dallo Zugspitze.
Da sapere su questa tappa
Lo sguardo dell’aquila · Dopo una visita al Ganghofer Museum di Leutasch, dedicato al noto letterato tedesco, si può partire alla volta del suo rifugio di caccia "Hubertus", a monte della malga Tillfußalm, che però non è visitabile perché di proprietà privata. L'escursionista può però ammirare da vicino il busto in pietra di Ganghofer e provare a scrutare dietro i suoi caratteristici occhiali rotondi.
La sfida dell'aquila · Trovandoci in uno dei territori più ricchi di selvaggina di tutto il Tirolo, vale la pena di guardarsi attorno alla ricerca di stambecchi, camosci e persino cervi. Da non perdere la stagione degli amori dei cervi, da metà settembre a inizio ottobre, periodo in cui il profondo bramito del maschio in amore risuona potente nel bosco: un'emozione unica soprattutto al crepuscolo.
Suggerimento: mappa escursionistica Kompass n° 35, Imst Telfs Kühtai Mieminger Kette
Da sapere su questa tappa Lo sguardo dell’aquila · Dopo una visita al Ganghofer Museum di Leutasch, dedicato al noto letterato tedesco,…