Nostalgia della vita di città? Detto, fatto: la meta della tappa di oggi è Innsbruck, il capoluogo del Tirolo. Imboccata una vecchia mulattiera si raggiunge innanzitutto la forcella Lafatscher Joch, da lì sul sentiero Wilde Bande in direzione Stempeljochkar, poi si sale ripidamente fino allo Stempeljoch e di seguito si scende dolcemente fino al rifugio Pfeishütte. Dal Pfeishütte si sale leggermente in direzione Arzlerscharte, dove comincia il sentiero Goetheweg. Da qui si sale nuovamente fino alla forcella Mandlscharte e verso il Mühlkar. Adesso si sale tra Gleirschspitze e Mandlspitze, qui si apre la vista sulla valle Inntal e sulle catene montuose circostanti, tra cui le Alpi di Tux e le Alpi dello Stubai. Si prosegue sul sentiero Goetheweg, quasi duemila metri più in basso, si possono già ammirare le anse luccicanti dell'Inn. Alla cresta dell'Hafelekar si scende poi verso il fondovalle a bordo della funivia della Nordkette. Pochi minuti e ci si ritrova già nel cuore di Innsbruck, pronti per gironzolare nell'antico centro storico tra negozi, monumenti, eccellente gastronomia ed interessanti eventi culturali.
Lo sguardo dell’aquila · La stazione di misurazione Hafelekar è un osservatorio delle radiazioni ad alta quota dell'Università di Innsbruck. Fu avviato dal premio Nobel per la fisica Victor Franz Hess (1883-1964). Attraverso l'apertura di una finestra puoi osservare i primi passi della fisica delle alte energie. Anche le vedute grandiose della valle dell'Inn e di Innsbruck dal sentiero Goetheweg forniscono impulsi ad alta energia. La città chiama!
La sfida dell'aquila · I downhiller osano discese ricche di action sul singletrail Nordkettenbahn. È uno dei percorsi di downhill più lunghi e più difficili in Europa, e inizia sulla Seegrube. Chi si ferma lì mentre scende con la funivia dall'Hafelekar, può ammirare gli audaci cavalieri dei pedali spronare le loro biciclette.
Suggerimento: mappa escursionistica Kompass n° 290, Innsbruck e dintorni
Lo sguardo dell’aquila · La stazione di misurazione Hafelekar è un osservatorio delle radiazioni ad alta quota…