Si risale ad alta quota, accanto al rifugio Karwendelhaus inizia il sentiero che porta alla vetta Birkkarspitze. Per raggiungerla occorre passare per il circo glaciale Schlauchkar dalla spiccata forma tubolare. Un altro fattore da tenere in considerazione è l'attraversamento di un terreno roccioso con pietrisco instabile e di un campo di neve. Dopo il rifugio Birkkarhütte (riparo di emergenza) ci si arrampica, attrezzati con funi, lungo la cresta occidentale in direzione della Birkkarspitze. Quindi, inizia la discesa verso la valle Hinterautal, dove si possono sciogliere i muscoli delle gambe lungo una strada forestale. Più avanti, accanto al torrente Lafatscherbach, che porta alla malga Lafatscher Niederleger con la sua tradizionale baita, il sentiero si dirama per raggiungere il rifugio Hallerangerhaus e la malga Halleranger Alm. Qui termina questa tappa del Sentiero dell'aquila che è la più impegnativa del Karwendel dal punto di vista alpinistico.
Da sapere su questa tappa
Lo sguardo dell’aquila · La gola scavata dal torrente Lafatscherbach e la cascata accanto al rifugio di caccia sotto il Lafatscher sono romantiche e selvagge. Anche l'emblema della malga Halleranger Alm vale una visita: si tratta di una piccola cappella che di fronte al maestoso scenario alpino indica mete ancora più alte. A pochi metri soltanto dalla malga Halleranger Alm nasce l'Isar.
La sfida dell'aquila · Non occorre collezionare vette come il mitico alpinista Hermann von Barth, ma lungo questo itinerario si trova una vetta che fu lui a scalare per la prima volta: la Birkkarspitze, con i suoi 2.749 metri di altitudine, è la cima più alta del Karwendel e presenta sulla vetta alcuni brevi tratti di arrampicata attrezzati con fune. Questo itinerario, un classico tra i tour del Karwendel richiede assenza di vertigini ed è impegnativo dal punto di vista fisico.
Suggeriamo la mappa escursionistica: mappa: Kompass n° 290, Innsbruck e dintorni
Da sapere su questa tappa Lo sguardo dell’aquila · La gola scavata dal torrente Lafatscherbach e la cascata accanto al rifugio di…