Questa escursione di difficoltà media, con la salita sulla vetta dell'Hochzeiger a 2.560 metri, all'inizio conduce attraverso la valle Riegetal nella Pitztal. La zona protetta è un gioiello naturale per la molteplicità di flora e fauna. Con un po' di fortuna si possono osservare le marmotte, la salamandra nera, il camoscio, la pecora e numerosi variopinti fiori alpini. L'highlight del tour è sicuramente il lago Groaßsee: l'imponente Wildgrat si rispecchia in uno dei più bei laghi alpini della valle Pitztal – un spettacolo naturale indimenticabile.
Escursione ad anello
Punto di partenza
Stazione a monte Hochzeiger, Jerzens
Arrivo del tour
Valle Riegetal, lago Großsee, Hochzeiger
Punto d'arrivo
Stazione a monte Hochzeiger, Jerzens
Catena montuosa
Alpi Ötztaler Alpen
Lunghezza
7,3 km
Durata a piedi completa
5 h
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 730 m
Dislivello in discesa 720 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Parcheggio alla stazione a valle degli impianti Hochzeiger Bergbahnen
Downloads
Descrizione del percorso
L'escursione alla zona protetta Riegetal parte dalla stazione intermedia dell'impianto Hochzeiger Bergbahnen. Da lì si prosegue sul sentiero segnalato n°12 in direzione Zollberg. Dallo Zollberg una stretta ferrata, la cosidetta “Groaßsteig”, in parte assicurata con catene, porta fin giù nella valle Riegetal. Dopo si prosegue comodamente verso l'idilliaca valle in quota e il lago Großsee. Dopo una sosta al lago si ritorna per un tratto sullo stesso sentiero. Poi però, una ferrata più ripida si ramifica a destra in direzione Hochzeiger. In cima, sulla vetta dell'Hochzeiger a 2.560 metri d'altitudine, segue l'iscrizione nel libro di vetta, prima che una ferrata ben visibile riporti alla stazione intermedia delle Hochzeiger Bergbahnen.