È una delle poche malghe tirolesi che non sono accessibili con una strada forestale: la malga Mischbachalm, vicino a Neugasteig nella valle Stubaital, che è raggiungibile solo salendo un ripido sentiero alpino. „La parte più difficile l'avete fatta, un po' di fatica ci vuole ancora“, sta scritto su di un cartello lungo il percorso. Però la fatica si dimentica velocemente, quando il bosco si dirada, quando si vedono stendersi davanti ai propri piedi l'imponente Habicht e i pascoli di rose alpine intorno alla malga Mischbachalm. All'inizio la baita di legno originale della Mischbachalm non si vede neanche, perché se ne sta rannicchiata nel terreno. Arrivati lassù, oltre al paesaggio straordinario, gli escursionisti travano ad aspetttali la merenda con il pane fatto in casa nel forno a legna, le torte della proprietaria Gertraud o una grappa di mirtilli o di pigne di cembro.
Escursione alla malga
Punto di partenza
Gasthof Sportalm, Neustift nella valle Stubaital
Punto d'arrivo
Gasthof Sportalm, Neustift nella valle Stubaital
Catena montuosa
Alpi Stubaier Alpen
Lunghezza
7 km
Durata a piedi completa
4 h 30 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
facile (sentieri escursionistici)
Altitudine
Dislivello in salita 780 m
Dislivello in discesa 780 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Descrizione del percorso
La salita fino alla malga Mischbachalm parte dal Gasthof Sportalm nel borgo di Neustift, Krößbach. Il sentiero conduce da lì fino a Gasteig, e poi sulla via ferrata fino alla malga.
La via del ritorno è la stessa dell'andata.