Prima di accomodarsi ai tavoli del ristorante della Mutterer Alm e gustare i piatti della tradizione tirolese, consigliamo a tutti di sgranchirsi ancora un po’ le gambe. Ne vale la pena: la malga, infatti, non offre soltanto una magnifica vista sull’Inntal e sulla Nordkette, ma anche tanto divertimento e giochi per bambini e ragazzi. Lungo un percorso ad anello è possibile addentrarsi nel parco motorio con le case sugli alberi o divertirsi presso il parco avventura con i giochi ad acqua. Il percorso porta anche a toccare lo stagno di brughiera Hirschlacke che, posto sotto tutela per la particolare vegetazione, invita a rilassarsi. Al termine dell’escursione, presso il ristorante, si possono gustare piatti per grandi e piccini. “Il ristorante è perfetto per i bambini, i camerieri sono premurosi e le portate sono decorate con cura”, afferma Kathrin Siller, redattrice del quotidiano Tiroler Tageszeitung, che abita con la famiglia nelle vicinanze. La Mutterer Alm è, praticamente, la sua montagna di casa.
Escursione alla malga
Punto di partenza
Stazione a monte Muttereralmbahn
Arrivo del tour
Ristorante Bergrestaurant Mutterer Alm
Punto d'arrivo
Stazione a monte Muttereralmbahn
Catena montuosa
Alpi Stubaier Alpen
Lunghezza
3,3 km
Durata a piedi completa
1 h 18 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
facile (sentieri escursionistici)
Altitudine
Dislivello in salita 190 m
Dislivello in discesa 190 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Stazione a valle Muttereralmbahn
Orario di apertua:
con l'esercizio della funivia: ore 9 - 17, di venerdì da metà maggio a metà settembre fino alle ore 20
Descrizione del percorso
La breve escursione attraverso il parco per famiglie della Mutterer Alm inizia presso la stazione a monte degli impianti Muttereralmbahn. Lungo una strada sterrata ci si dirige a sinistra passando per il ristorante e si passa sotto l’impianto di risalita. Quindi, la strada costeggia il margine del bosco, parallelamente alla pista di sci e, passando sotto la cabinovia, s’immette in un altro sentiero boschivo. Quindi si scende ancora per un paio di metri lungo la pista da sci, si prende il sentiero sulla sinistra che si addentra nel bosco e porta allo stagno Hirschlacke. Dopo poche centinaia di metri attraverso il bosco si raggiunge questo magnifico stagno di brughiera. Da lì, si segue il sentiero, si attraversa una strada sterrata e si passa per il parco con i giochi ad acqua e il parco avventura con le case sugli alberi per dirigersi verso il laghetto artificiale. Dopo aver fatto un giro intorno al laghetto artificiale, si ritorna direttamente al ristorante di montagna della Mutterer Alm.