Perché la mucca fa il latte? E come nascono i vitellini? Con il pelo o senza come i piccoli topolini? E come mai alcune mucche hanno le corna e altre no? Chi vuole scoprire tante cose interessanti sulle mucche e sulla gestione di una malga, è proprio al posto giusto qui sulla Burgeralm vicino a Rettenschöss, una malga didattica dove vengono proposte regolarmente escursioni per gruppi e scuole. La malgara Martha Fahringen è un’esperta del settore: sulla Burgeralm ogni estate 45.000 litri di latte vengono trasformati in formaggio e altri prodotti che si possono assaggiare presso la malga o acquistare nel negozio della baita. "Può succedere che lo zaino sia molto più pesante sulla strada del ritorno", afferma l'autore e l'esperta alpina Irene Prugger, a cui piace venire al Burgeralm.
Escursione alla malga
Punto di partenza
Parcheggio Feistenau, Rettenschöss
Arrivo del tour
Burgeralm
Punto d'arrivo
Parcheggio Feistenau, Rettenschöss
Catena montuosa
Le Alpi del Chiemgau
Lunghezza
9,5 km
Durata a piedi completa
3 h
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 400 m
Dislivello in discesa 400 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Grande parcheggio al punto di partenza a Feistenau
Downloads
Descrizione del percorso
La malga Burgeralm è raggiungibile a piedi con circa due ore di cammino. Dal grande parcheggio di Feistenau il sentiero porta fino alla malga lungo la strada forestale.
La via del ritorno è la stessa dell'andata.