Piccole e accoglienti stube, uno splendore di fiori intorno alla casa e ospiti soddisfatti, che seduti davanti alla malga si godono la torta di noci o uno strudel di mele: sull'idilliaca malga Brentenjochalm, che è raggiungibile facilmente grazie alla funivia Kaiserlift, si danno appuntamento i buongustai, gli escursionisti, gli alpinisti e i buoni spiriti della malga. Ma dove sono le mucche? I vitelli giacciono nel fienile pulito durante il giorno e non vengono lasciati al pascolo fino alla sera, le mucche da latte pascolano sul pendio di fronte, alla Steinbergalm, a circa mezz'ora di cammino.
Escursione alla malga
Punto di partenza
Stazione a valle Kaiserlift, Kufstein
Arrivo del tour
Malga Brentenjochalm
Punto d'arrivo
Stazione a valle Kaiserlift, Kufstein
Catena montuosa
Montagne Kaisergebirge
Lunghezza
13,8 km
Durata a piedi completa
6 h 30 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
facile (sentieri escursionistici)
Altitudine
Dislivello in salita 710 m
Dislivello in discesa 710 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Parcheggio a pagamento alla stazione a valle della funivia Kaiserlift.
Downloads
Descrizione del percorso
L'escursione parte al parcheggio della funivia Kaiserlift (a pagamento) e conduce, oltrepassando l'asilo comunale, al monumento dell'inventore della macchina per cucire, Josef Madersperger. Qui comincia la salita, che porta fino all'Elfenhain con molti tornanti nella sella piana. Segue un breve e stretto passaggio lungo il precipizio della gola Kienbachklamm. Presto si arriva al bivio per la Duxeralm (segnalazione), che si raggiunge su un sentiero forestale. Si oltrepassa la malga Duxeralm da destra e si continua sul sentiero forestale fino ad un tornante verso sinistra. Qui si gira verso sud sul sentiero “Schneerosenweg” verso la strada forestale del Kälberhag. Da qui l'itinerario sul sentiero forestale conduce in direzione est fino alla malga Brentenjochalm.
Si ritorna dal Brentenjoch sul sentiero forestale in direzione Moosbeerkopf e giù fino alla malga Duxeralm, da lì sul sentiero forestale fino al Berggasthof Hinterdux e poi fino a Vorderdux. Di seguito una ferrata tra Duxer Köpfl e Kienberg conduce giù fino alla strada e al parcheggio della funivia Kaiserlift.
In alternativa: per accorciare l'escursione c'è la possibilità di salire con la funivia Kaiserlift. Informazioni sull'orario d'apertura trovate qui.